Il Master Online in Front-Office Management proposto da MASTER SESEF si rivolge a tutti coloro che sono già inseriti in attività aziendali e vogliono ampliare le proprie conoscenze riguardo all’ambito della contabilità, della finanza e del controllo dell’impresa turistica. L’obiettivo è di formare un front-office manager con una preparazione completa, basata sulla multidisciplinarietà, in modo da acquisire le competenze per gestire le moderne organizzazioni turistiche.

Per chi è interessato a intraprendere questo percorso, chiariamo inizialmente il significato di front office manager, soffermandoci sul ruolo di questa figura e sulla funzione della sua attività.

Chi è il front-office manager?

All’interno delle realtà aziendali turistiche, il ruolo di front-office manager è fondamentale: esso costituisce il primo contatto tra il cliente e l’azienda, quindi rappresenta il punto di riferimento iniziale per l’ospite.
Con l’espressione Front Office Management ci si riferisce a quella sfera di competenza che riguarda l’attività di interazione diretta con il cliente, a partire dall’accoglienza fino ad arrivare alla gestione della prestazione professionale. Dunque il front-office manager si occupa sia del rapporto con l’ospite, sia della parte di invio e archivio documenti.

Di solito il lavoro di front-office è contrapposto a quello di back-office: quest’ultimo consiste fondamentalmente nella gestione operativa e produttiva dell’azienda, quindi non è un esercizio a diretto contatto con il cliente.

Trattandosi così di un’attività a diretto contatto con il pubblico, è necessario che chi ricopre questo ruolo abbia le seguenti competenze:

  • Ottime capacità comunicative e di ascolto;
  • Capacità di gestione delle problematiche;
  • Attitudine alla gestione organizzativa.

Cosa fa il front-office manager?

Oltre a gestire il rapporto interpersonale con il cliente, vi sono anche questi compiti tra le mansioni del front-office manager:

  • gestire le prenotazioni;
  • redigere i conti degli ospiti;
  • amministrare la cassa;
  • occuparsi di web marketing attraverso i siti di prenotazione online, creando offerte e pacchetti specifici;
  • curare l’immagine del brand della propria azienda, gestendo e aggiornando i social network e il sito web.

Perciò il front-office manager possiede competenze in marketing, web marketing, controllo di gestione e in e-distribution. Importante è anche la conoscenza di almeno due lingue straniere.

Diventare front-office manager con il Master on-line di SESEF

Tra i numerosi master in turismo organizzati sul territorio Il Master Online in Front-Office Management  è rivolto agli addetti del settore, agli imprenditori, professionisti o a coloro che intendono acquisire specifiche competenze in campo di gestione finanziaria ed economica dell’impresa turistica.

Struttura e Programma del master

Il master è composto da 9 moduli didattici: ognuno di questi è accessibile singolarmente e si presenta sotto forma di video-lezioni, accessibili dalla piattaforma SESEF.

Ecco i contenuti dei moduli:

  1. Il prodotto turistico
  2. Struttura e organizzazione delle imprese turistiche
  3. Amministrazione, finanza e controllo delle imprese turistiche
  4. Room Division Management
  5. Asset Management
  6. Human Resources Management
  7. Front office Management
  8. Hotel Revenue Management
  9. Marketing e Comunicazione delle imprese turistiche

La durata complessiva delle lezioni corrisponde a 150 ore.

Inoltre ogni allievo potrà chiedere l’attivazione di una stage al termine del master, aggiungendo una quota successiva a quella dell’iscrizione. Lo stage avrà la durata di 500 ore e si svolgerà nel settore Front Office all’interno di un Hotel.

Iscrizione e quota

Per iscriversi al Master on-line di Front-Office Management è necessario pagare la quota di 549 € iva compresa.

Si può accedere al master online per 3 mesi, a partire dalla data di attivazione.