master per counselor a indirizzo gestaltico top formazione

Il centro di formazione e consulenza Simbiosofia (Via Lungo Castellano 26, Ascoli Piceno) propone un nuovo Master per Counselor a indirizzo Gestaltico.

Simbiosofia è nata su iniziativa di professionisti esperti nell’ambito di comunicazione, relazione, gestione risorse umane, psicoterapia, counseling, orientamento, bilancio delle competenze, coaching, formazione e consulenza.

Obiettivo è quello di promuovere a livello territoriale servizi innovativi per tutti coloro che desiderano ricevere una formazione adeguata, attraverso percorsi pratici esperienziali, nell’ambito della comunicazione, della relazione, dei gruppi e della gestione delle risorse umane, dell’orientamento, del bilancio di competenze e del counseling applicato in vari settori.

L’impostazione didattica dei corsi di Simbiosofia si basa sull’utilizzo delle tecniche di comunicazione efficace e counseling in contesti scolastici ed extrascolastici, in ambito educativo, psicosociale ed in ambito aziendale-organizzativo.

Come è strutturato il Master per Counselor a indirizzo Gestaltico?

  • Formula weekend a cadenza mensile, per un totale di 12 weekend annuali; il corso occuperà il sabato pomeriggio e l’intera giornata di domenica;
  • formazione obbligatoria annuale comprendente 100 ore di formazionemaster per counselor a indirizzo gestaltico top formazione teorica ed esperienziale, 125 ore di tirocinio professionalizzante on demand (estendibile gratuitamente su richiesta del corsista fino a un massimo di 10 mesi per ciascuna annualità); 44 ore di formazione personale in gruppo;
  • formazione facoltativa a distanza (FAD): schede libro, riassunti di testi, studi monotematici, redazione di power point tematici e/o progettuali, tesina di approfondimento/tesina per esami, report di esperienze/progetti, relazione di stage/tirocinio;
  • formazione facoltativa integrativa: partecipazione a eventi/percorsi extra organizzati dalla suola.

Il master per Counselor a Indirizzo Gestaltico è fondato su una metodologia innovativa che si ispira all’epistemologia della complessità di Edgar Morin per la formazione dell’uomo e delle relazioni nel terzo millennio; una filosofia che aiuta a riflettere sui modi di pensare/sentire/essere/fare e spinge ciascun individuo a mettere in gioco diverse parti di sé (corporee, cognitive e affettive).

Il master rientra tra i corsi post laurea del 2016 ed è suddiviso in due annualità.

  1. Il primo anno è incentrato sulla formazione di un esperto in comunicazione, bilancio competenze e sviluppo risorse umane. Al termine della prima annualità si consegue il Diploma di partecipazione valido sul territorio nazionale con certificazione delle ore di frequenza e l’iscrizione all’Elenco degli Esperti in Orientamento, bilancio competenze e career counseling istituito presso Simbiosofia. Il master è certificato ICEF.
  2. Il secondo anno è finalizzato alla preparazione della figura professionale del counselor a indirizzo gestaltico. Al termine si consegue il Diploma di qualifica in Counseling ai sensi della L.egge n.4 del 14/01/13 e in linea con gli standard europei. Il diploma abilita all’iscrizione al Coordinamento Nazionale dei Counselor Professionisti e alla Professione di Counselor. Il master è certificato ICEF.

Per maggior informazioni sulle modalità di svolgimento dei corsi si consiglia di consultare il sito di Simbiosofia.

 

Iscriviti alla Newsletter di Topformazione.it

Leave a Reply