A settembre molti enti e scuole di formazione daranno il via alle prove di ammissione ai master 2016/2017.

La ricerca di un corso post laurea interessa ogni anno moltissimi studenti, desiderosi di completare il proprio percorso accademico con una specializzazione mirata all’inserimento nel mondo del lavoro. I master selezionati da Top Formazione garantiscono un’approfondita preparazione teorica, condotta da docenti qualificati e professionisti da anni all’interno del proprio settore di competenza, e una solida palestra fatta di prove pratiche sul campo, analisi di case histories e tirocini.

Uno dei parametri fondamentali per orientarsi nella scelta di un master è sicuramente l’attrattiva di un programma di studi che offra tematiche e metodologie nuove rispetto alla classica impostazione universitaria. Un buon master dovrà sicuramente garantire il giusto equilibrio tra lezioni frontali e interattività, grazie all’organizzazione di laboratori, workshop e di tutto ciò che possa far sentire gli studenti al centro del progetto formativo.

Un altro requisito indispensabile per un master di buon livello è senza dubbio il suo indirizzamento al mondo del lavoro, grazie alla formazione ad hoc di una figura professionale richiesta sul mercato. Per questo ogni scuola che si rispetti deve offrire allo studente la possibilità di effettuare un periodo di stage presso un’azienda e, in seguito, l’efficienza di un servizio di job placement che costituisca il collegamento più immediato tra il master e l’ambiente lavorativo.

I master di seguito elencati spaziano all’interno di diversi settori, dal marketing alla comunicazione, dalle risorse umane all’editoria.

Per l’ammissione ai corsi a numero chiuso è richiesto il superamento di determinate prove preselettive, che mirano all’accertamento del livello culturale e attitudinale dei candidati. Generalmente alle prove scritte fa seguito un colloquio individuale volto ad accertare le competenze e il grado motivazionale di ognuno: sarà quindi importante, per lo studente, dimostrare la coerenza della sua scelta sulla base del percorso di studi effettuato in precedenza e delle aspirazioni professionali per il futuro.

Di seguito una selezione che abbiamo individuato.

 

Master in Traduzione

master 2016 top formazione

I corsi post laurea finalizzati alla formazione professionale di traduttori e interpreti prevedono lo studio e l’applicazione pratica della lingua inglese, fondamentale, cui si aggiunge una seconda lingua a scelta tra le principali europee, con la possibilità, inoltre, di sceglierne una terza extraeuropea. I settori di impiego lavorativo spaziano dall’editoria alle traduzioni in simultanea in occasione di meeting ed eventi.

Alcuni Master:

 

Master di Psicologia

master 2016 top formazione

Per counseling si intende un’attività professionale mirata all’orientamento e al sostegno degli individui in ambito familiare, lavorativo e scolastico. Il ruolo del counselor consiste principalmente nel trasmettere al proprio cliente quella positività e quella fiducia necessarie per compiere determinate scelte e intraprendere percorsi di vita.

Alcuni Master:

 

Master in Risorse Umane

master 2016 top formazione

I corsi specializzati nel settore Risorse Umane permettono di maturare conoscenze e strumenti utili per una gestione efficace dei rapporti di lavoro nelle aziende; formano professionalmente figure con competenze specifiche nell’area del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.

Alcuni Master:

 

Master di Marketing

Gli eventi sono un importante fenomeno di aggregazione sociale che consente il contatto diretto tra promotori, clienti e semplici spettatori. L’organizzazione di eventi è uno dei mezzi fondamentali di cui ogni azienda possa servirsi in termini di marketing e di comunicazione interna ed esterna: chi se ne occupa è un professionista in grado di gestire ogni aspetto logistico, dal progetto alla realizzazione finale.

Un altro ambito in cui l’organizzazione e le strategie di marketing sono fondamentali è sicuramente la politica, tanto che la figura del consulente politico viene costantemente richiesta dal mercato, data l’esigenza crescente di profili in grado di gestire la comunicazione, il marketing elettorale e le relazioni istituzionali.

Alcuni Master:

 

 

Master di Giornalismo

Il giornalismo dell’era contemporanea non è più solamente fatto di carta stampata: oltre ai mezzi di comunicazione di massa, quali la televisione e la radio, le notizie vengono ora divulgate soprattutto tramite il web. I master di giornalismo mirano quindi a formare professionisti in grado di operare con ogni strumento mediatico, effettuando servizi di cronaca, reportage e inchieste con la destrezza e l’intuito che questo mestiere richiede.

Alcuni Master:

 

Master in Management

master in partenza a fine 2016L’attività di management è fondamentale all’interno di ogni azienda, dal momento che da questa deriva un’efficace gestione delle risorse e una precisa definizione delle strategie d’impresa. I master che mirano a formare un bravo manager sono suddivisi in base ai principali ambiti d’interesse nel panorama aziendale, dal proficuo settore dell’import/export al coordinamento delle risorse umane.

Alcuni Master:

 

 

Master in Risorse Ambientali

L’ambiente è una risorsa preziosa, da salvaguardare utilizzando le fonti disponibili in accordo con le principali normative sulla tutela e il rispetto degli elementi naturali. Le figure professionali uscenti dai Master in Risorse Ambientali sono quindi in grado di conciliare le esigenze di sviluppo delle imprese con una corretta gestione delle energie che riduca gli sprechi.

Alcuni Master:

 

 

Iscriviti alla Newsletter di Topformazione.it

Leave a Reply