Il Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management organizzato da Alma Laboris si pone l’obiettivo di formare la figura del Digital Manager. Creazione e gestione di una campagna di Digital Marketing costituisce la sintesi di tutte le competenze di una figura professionale sempre più richiesta nel mondo del lavoro.

Obiettivi del Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management

Il Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management vuole rispondere alla necessità di ridefinire i modelli di business nelle realtà aziendali.

Il forte impatto dell’innovazione tecnologica nella imprese continua a essere la spinta per una progressiva evoluzione del marketing digitale. E aumenta sempre più la consapevolezza di dover cercare nuovi strumenti per raggiungere un vasto pubblico sfruttando le potenzialità del web.

L’obiettivo principale del master è quindi quello di formare professionisti che sappiano muoversi in questo scenario. Esperti che riescano a cogliere i cambiamenti in atto e ricavarne adeguate strategie di marketing. In particolare, la figura professionale uscente da questo percorso dovrà conformarsi al profilo del Digital Manager con tutte le competenze per gestire in ogni sua fase una campagna di marketing digitale.

I destinatari: chi può diventare Digital Manager?

Il master si rivolge a:

  • tutti coloro che già ricoprono ruoli aziendali nel web e desiderano accrescere la propria professionalità;
  • professionisti già specializzati in un settore, che vogliano comprendere i risvolti tecnici/organizzativi della funzione web marketing con cui hanno a che fare;
  • professionisti che ambiscono a diventare specialisti del web marketing;
  • consulenti e responsabili di aree aziendali che vogliono gestire per la propria azienda l’attività di web marketing;
  • operatori che vogliano aumentare gli accessi profilati ai siti web;
  • tutti coloro che intendano qualificare il proprio profilo professionale con le competenze più richieste dal mercato del lavoro.

Struttura del master

Il master in marketing digitale è suddiviso in 12 weekend e prevede, al termine, il rilascio della certificazione delle competenze, previo superamento dell’esame finale.

Ogni modulo didattico prevede l’applicazione delle seguenti metodologie:

  • utilizzo diretto di Tools e Add-ons per l’analisi e la creazione di Digital Strategy;
  • accesso continuo a siti CMS Open Source;
  • esercitazioni con Social Media Tools (Facebook, Linkedin, Twitter…).

Poiché non è sufficiente la sola preparazione teorica, ogni incontro è corredato, come si può vedere, da un sostanzioso apparato pratico, fatto di esercitazioni e case study.

Programma del Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management

Ecco i punti che verranno affrontati nel corso delle lezioni.

  • Introduzione al marketing ed elementi essenziali del modello omnichannel. Verranno inizialmente illustrati i fondamenti del modello omnichannel, attraverso la schematizzazione di canali e flussi di informazione.
  • Digital strategy e communications. Si analizzerà la trasformazione dell’audience da passivo ad attivo, per formulare una digital strategy che faccia evolvere la condizioni di mercato base.
  • Il project management per la digital strategy. Costituisce il punto di partenza per definire le caratteristiche di quanti sono coinvolti in un progetto di omnichannel marketing.
  • User experience. La riorganizzazione del rapporto tra canale e contenuto, in un mondo in cui è diventata molto sottile la differenza tra reale e virtuale.
  • Content management. Uno studio dei diversi content types e delle modalità con cui mantenere l’engagement delle audiences in un contesto molto dinamico.
  • Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Optimization (SEO). Un modulo che guida gli allievi nella creazione di asset digitali che conquistino un’adeguata share of voices.
  • Social Media Management. Una visione professionale del mondo dei Social Media, con l’obiettivo di raggiungere una gestione performanete delle comunità online.
  • E-commerce e piattaforma di vendita. Una panoramica su tutte le opportunità offerte dall’e-commerce per lo sviluppo aziendale, in un mondo in cui l’economia web-based sta prendendo sempre più piede.

Modalità di ammissione al master

Alma Laboris organizza il Master in Digital Marketing in quattro prestigiose sedi: Milano, Roma, Padova e Bologna.

Le selezioni per l’ammissione al master si svolgono in più giornate. Saranno accuratamente esaminati i profili dei candidati, finché non si raggiungerà il numero massimo previsto.

La procedura di selezione prevede un test a risposta multipla o aperta sulle materie oggetto del master e un colloquio motivazionale.

Le prossime date disponibili per la selezione sono consultabili sulla pagina di Alma Laboris dedicata alle modalità di ammissione.