API Formazione con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino propongono un nuovissimo Master Universitario di I livello in Gestione dei processi di vendita.

E’ destinato ai giovani con età inferiore ai 30 anni, assunti con contratto di apprendistato e in possesso del titolo di laurea.

L’idea di avviare questo genere di corso post-laurea tra i master in Italia, è nata dall’urgenza di trovare il giusto compromesso tra il bisogno, da parte delle aziende, di assumere personale fresco e preparato in ambito commerciale, e le difficoltà spesso riscontrate dai ragazzi uscenti dall’università nel trovare sbocchi professionali stabili e duraturi, che consentano una crescita personale.

Il Master in Gestione dei processi di vendita vuole quindi essere l’occasione per le parti in causa di raggiungere in breve tempo e in modo efficace una specializzazione di alto livello nel settore vendite, adeguata agli standard richiesti dal mercato.

Il master è riservato a Laureati di I e II livello  (anche appartenenti al vecchio ordinamento o in possesso di lauree straniere equipollenti) inseriti con contratto in apprendistato (ex art. 5 del D.Lgs. n. 167/2011) presso Piccole Medie Imprese del territorio piemontese; si tratta di un corso gratuito, interamente finanziato dal Bando Regionale per la sperimentazione di percorsi formativi di Alta Formazione in Apprendistato 2010-12. Lo scopo dell’offerta formativa è di dare ai giovani la possibilità di frequentare il master in alternativa ai consueti corsi obbligatori per l’apprendistato, ricevendo la preparazione necessaria per diventare junior manager dell’area commerciale e marketing.

Gli obiettivi che questo master in marketing si pone sono di sviluppare negli allievi la capacità di analisi e comprensione del mercato, renderli in grado id utilizzare le leve di gestione del processo di vendita e rinforzare le loro capacità di comunicazione, gestione di progetti e processi, e conduzione di un team commerciale.

Il programma del Master in Gestione dei processi di vendita

Si articola in 4 corsi, ciascuno sviluppato attraverso più moduli specialistici di diversa durata:

  1. Economia e organizzazione aziendale
  2. Marketing e comunicazione
  3. Gestione del processo di vendita
  4. Comportamento organizzativo orientato al processo di vendita

Il master si compone di 1500 ore distribuite nell’arco di 2 anni, e così articolate: 200 ore di aula all’anno, 800 ore totali di formazione e project work in azienda, 300 ore di formazione individuale.

La formula messa a punto dal Dipartimento di Management prevede la realizzazione di un percorso formativo incentrato sui meccanismi operativi e sui reali processi messi in atto dalle aziende che operano sul mercato. Le realtà aziendali sono infatti un modello di riferimento per la gestione dei mutevoli processi di acquisto, il confronto diretto con la concorrenza nazionale e internazionale e con le condizioni normative di contesto.

Accanto alla didattica tradizionale sono previsti momenti di experiential learning, workshop, visite guidate, dibattiti e testimonianze di manager affermati. Inoltre, sarà possibile fruire di attività di coaching e supporti individuali mirati, volti a rafforzare le capacità di comunicazione, di partecipazione e/o conduzione di team di lavoro, di gestione e organizzazione della propria attività, di presidio e risoluzione di problemi.

In definitiva, un percorso di crescita individuale e professionale così strutturato garantirà a tutti i partecipanti un efficace supporto all’inserimento nel mondo del lavoro, ponendo le basi di lancio per una carriera nel settore commerciale.

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