Corsi e master in organizzazione eventi sono la soluzione per chi vuole intraprendere il percorso della Meeting Industry. Organizzare un evento richiede un grande impegno a livello di progettazione che va dal planning alla realizzazione; un event manager si occupa di pianificare eventi di differente entità nella cui organizzazione nessun particolare può essere tralasciato.

Quando si parla di settori di lavoro in crescita, quello della meeting industry e dell’organizzazione eventi è sempre ai primi posti, con un fatturato annuo di diversi miliardi di euro.
Che si parli di evento culturale, turistico, congressuale, aziendale, incentive o di piazza sono sempre più richieste quelle figure professionali che siano in grado di gestire in toto ogni aspetto dell’evento, dal primo incontro col cliente, all’organizzazione, fino al planning pubblicitario e allo svolgimento, per poi concludere con un’analisi che evidenzi le motivazioni dei risultati raggiunti e gli eventuali margini di miglioramento per gli appuntamenti futuri.

La creazione di un evento, insomma, non è cosa da poco e una preparazione specifica diventa imprescindibile.

In tutta Italia si organizzano corsi per organizzazione di eventi, che possono essere generali oppure dedicati alla formazione di figure specializzate, come quella del wedding planner, oggi molto ricercata. Le tipologia di somministrazione sono diverse: dalle lezioni in classe a quella online, fino allo stage, che rappresenta la concretizzazione di quanto studiato e, soprattutto, appreso.

Oggi, oltre al wedding planner, è molto richiesta la figura dell’Event Manager nel settore culturale e turistico: non dimentichiamo, infatti, che l’Italia possiede il 70 – 80% dei beni archeologici, culturali e storici del mondo (per non parlare delle bellezze naturali), per cui il nostro Paese potrebbe vivere addirittura di solo turismo culturale. Purtroppo, le cose non vanno ancora in questa direzione, ma se ci fossero più figure con una preparazione specifica in questo senso, forse si potrebbe davvero sfruttare quello che l’Italia ha da offrire ai suoi abitanti e ai viaggiatori.

Diversi sono anche i destinatari dei corsi proposti: si va dal laureato (che spesso ha anche un Master Universitario), al diplomato, a chi, invece, ha interrotto gli studi prima; ma i corsi possono essere rivolti anche a persone impiegate, che desiderino approfondire alcuni aspetti dell’organizzazione degli eventi o a chi è ancora in cerca di occupazione. Naturalmente, anche i costi sono differenti e vanno da cifre impegnative, fino alla totale sponsorizzazione da parte di Enti o addirittura attraverso fondi europei.
Insomma, non ci sono scuse: chiunque voglia approfondire o anche solo avvicinarsi all’ambito degli eventi, può trovare il corso adatto.

Corsi e master in organizzazione di eventi a Bologna

Professional Datagest organizza, a Bologna, un Master in meeting management, rivolto a laureati e laureandi, professionisti e operatori del settore, con la possibilità di svolgere uno stage presso aziende qualificate. Il corso dura sei mesi, con frequenza in aula, è tenuto da esperti nel campo degli eventi e ha lo scopo di formare professionisti per il settore Incentive e per la Meeting Management, perché diventino veri e propri Event Manager. Per chi avesse dei dubbi, Incentive è il viaggio organizzato da un’azienda per i propri dipendenti, di solito come premio o per stimolare la loro creatività ed è spesso è usato per rafforzare la fedeltà e per cementare le relazioni tra lavoratori e dirigenza.

Corsi e master in organizzazione di eventi a Roma

La scuola di alta formazione Master Sesef organizza da Roma, ma con stage a Londra il Master in Congress Management & Marketing degli eventi, giunto alla sua ventesima edizione il master di 1000 ore ne prevede la metà impiegate in uno stage nella capitale inglese, ove la lingua inglese è un requisito fondamentale per partecipare, oltre alla laurea, o l’iscrizione ad un percorso di laurea. Il master è diviso in nove moduli, ciascuno dei quali dedicato ad un ruolo che un’organizzatore di eventi altamente formato deve poter intraprendere. Master Sesef permette di praticare in maniera concreta questo mestiere con l’esercitazione reale nel campo dell’ event management, inoltre lo stage a Londra prevede il soggiorno gratuito.master_event_manager_topformazione

Corsi e master in organizzazione di eventi a Torino

Immaginazione e lavoro si rivolge, invece, a chi desidera occuparsi in particolare di matrimoni, cerimonie e feste. Il corso elementi e di organizzazione eventi dura 36 ore, ha luogo a Torino ed è serale, perché aperto ai lavoratori occupati, alle PMI e ai Comuni. È finanziato dai Fondi Europei, che coprono l’80% della spesa o il 100%, in caso di ISEE uguale o inferiore a € 10.000. Gli argomenti trattati sono molteplici e vanno dalla stesura del planning, alla verifica delle location, dalle eventuali prenotazioni alle tempistiche, fino al problem solving, con la creazione di un piano B di emergenza in caso di ritardi o contrattempi, sempre in agguato.

È organizzato da Torino, ma si può seguire da dove si voglia, il corso di organizzazione eventi a distanza di ITI Impera per diventare organizzatori di eventi di diversa tipologia, che possono includere anche concorsi di bellezza, eventi di piazza, privati ed enogastronomici. Dall’ideazione all’ufficio stampa, in questo corso si approfondiscono tutti gli step necessari alla buona riuscita di un evento, con una parte dedicata esclusivamente al wedding planning. I partecipanti scopriranno, così, come aiutare i futuri sposi nella scelta dell’abito, oltre che in quella della location. Inoltre, impareranno come orientarsi nella prenotazione dell’auto da cerimonia, nell’addobbo della casa della sposa, della chiesa e della sala da ricevimento, nella scelta del catering, nelle differenze organizzative tra rito religioso e rito civile. Inoltre, non mancheranno approfondimenti sul servizio fotografico, sulla musica, sull’animazione per i bambini e, per finire, su come scegliere il viaggio di nozze perfetto.

Corsi e master in organizzazione di eventi a Milano

È rivolto a laureati, laureandi e professionisti il corso di SIAM, che si tiene in aula, a Milano per un totale di 80 ore, con lezioni concentrate nei fine settimana. L’attestato che si consegue a fine corso ha una valenza europea e aiuta, quindi, nello svolgimento della professione di Event Manager anche all’estero. Anche per SIAM l’obiettivo è la formazione di professionisti, che abbiano una competenza globale dell’organizzazione e della gestione dell’evento, con attenzione alle pubbliche relazioni e alla promozione, ormai imprescindibile, su social network. Per concludere, è possibile impiegarsi in uno stage di 40 ore in project management.

A proposito di wedding planner, per chi si trova a Bari, Potenza, Pescara, Reggio Calabria o nelle vicinanze, ecco il corso adatto: organizzato da Scuola delle Professioni di Bari, questo corso di organizzazione eventi professionali fornisce tutti gli strumenti necessari per una istruzione impeccabile in questo ambito.

Per la frequenza, che può essere anche concentrata nei fine settimana (quindi perfetta per i lavoratori) non è richiesto alcun livello scolastico particolare. Il fine di questo corso è fornire gli strumenti adatti ad aiutare gli sposi e le loro famiglie nel giorno più emozionante della propria vita. La ricerca della perfezione, la capacità di reagire subito a eventuali disguidi, la professionalità sono alcuni degli aspetti che possono rendere indimenticabile un giorno speciale e che verranno insegnati a chi frequenterà questo corso.

Iscriviti alla Newsletter di Topformazione.it

Leave a Reply