Eidos Communication propone a Roma la XIV edizione dell’Executive Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale, con l’obiettivo mirato di sviluppare competenze e professionalità nella consulenza, nel marketing applicato alle campagne elettorali e nelle relazioni istituzionali.

Si tratta di un corso intensivo dedicato alla formazione di tutte quelle figure professionali legate alla politica, quali i consulenti politici, i responsabili della comunicazione, i portavoce, i responsabili delle relazioni istituzionali e del public affair. La direzione didattica è affidata a Nicola Bonaccini, presidente della Commissione per l’Aggiornamento professionale di Aicop (Associazione Italiana dei Consulenti Politici e Public Affair) e del comitato accademico dello IASSP (Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership).

Tra i master attivati per la fine del 2016, questo di Eidos risponde a un’esigenza concreta all’interno del mercato: la sempre crescente richiesta del consulente politico come profilo professionale in grado di gestire le strategie di comunicazione, il marketing elettorale e i rapporti con le istituzioni.

Tutti coloro che sono affascinati dalle dinamiche interne alla politica dovranno pertanto possedere abilità di spicco per quanto riguarda la conoscenza approfondita degli aspetti tecnici dell’attività legislativa, l’interazione con i mass media, con i gruppi di interesse e di pressione e con gli avversari, utilizzando i tanti e diversi mezzi di comunicazione, dal blog al talk show, dall’intervista con i giornalisti al rapporto con i cittadini/elettori.

Gli allievi uscenti dal Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale avranno acquisito una serie di competenze e capacità pratiche fondamentali per l’esercizio della professione:

  • elaborazione di una strategia di interventi;
  • pianificare del processo di attuazione della strategia;
  • abilità nel condurre una campagna elettorale;
  • interpretazione e applicazione della normativa elettorale;
  • gestione dell’ufficio stampa politico;
  • cura delle relazioni istituzionali di un’organizzazione pubblica e/o privata;
  • capacità di predisporre una mappatura degli stakeholders e degli influenti;
  • costruzione dell’immagine del candidato;
  • preparazione di un piano di comunicazione efficace;
  • gestione della presenza mediatica e televisiva del candidato;
  • ideazione di una campagna di web marketing 2.0;
  • preparazione di campagne di permission & viral marketing;
  • gestione dei social media;
  • organizzazione dei discorsi al fine di renderli brillanti e convincenti;
  • abilità strategiche nella gestione delle interviste.

La struttura e i costi del Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale

L’Executive Master in Marketing Elettorale e Consulenza Politica di Eidos Communication è un percorso di formazione avanzata strutturato in 8 weekend alternati in aula per un totale di 116 ore, suddivise in 32 moduli che comprendono anche un laboratorio di realizzazione di un piano di comunicazione politica. L’inizio delle lezioni è fissato per il 3 dicembre 2016.
Ecco tutti i macroargomenti che saranno diffusamente trattati durante il corso.
  1. Tecniche di ufficio stampa e media relations
  2. Tecniche di ufficio stampa avanzato e comunicazione di crisi
  3. Le relazioni esterne e istituzionali
  4. Il sistema politico e i mass media
  5. Il marketing politico
  6. La comunicazione di campagna: il marketing elettorale
  7. Il web marketing 2.0
  8. Il management dei social media

 

master in consulenza politica e marketing elettoraleCome coronamento del master sono previsti 3 mesi di stage (480 ore) presso associazioni e partiti politici, agenzie di comunicazione e marketing politico, di consulenza e relazioni pubbliche, di lobbying e public affair, istituti di ricerca di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, fondazioni.

Il costo del Master in Consulenza Politica e Marketing elettorale  è di € 4900 + IVA.

Il master è a numero chiuso.

L’ammissione è subordinata al superamento di un test di cultura generale e di conoscenza della materia politica, a cui segue un colloquio motivazionale e di orientamento e uno screening del curriculum vitae.

Le selezioni si svolgono individualmente presso la sede di Eidos Communication a Roma. Per fissare un appuntamento è necessario contattare lo 06 42.01.41.00 o inviare una mail a eidos@eidos.co.it.

Iscriviti alla Newsletter di Topformazione.it

Leave a Reply