Un master in Marketing Management permette di acquisire le competenze necessarie per ricoprire un ruolo nel settore della comunicazione d’impresa, settore che ha una funzione fondamentale in un’azienda al giorno d’oggi.

È il 1925 quando l’ingegnere scozzese John Logie Baird, in un centro commerciale a Londra, tiene una dimostrazione presentando al pubblico un apparecchio che oggi chiamiamo televisione.
Quel giorno ha cambiato radicalmente il nostro modo di comunicare e di informarci. La stessa cosa è avvenuta alla fine degli anni ’90, con l’avvento di internet. La velocità che questo mezzo ha avuto nel diffondersi, è ben spiegata dalle parole di Manuel Castells, celebre sociologo, che a proposito dell’argomento ha detto: “Negli Stati Uniti la radio ha impiegato trent’anni per raggiungere sessanta milioni di persone, la televisione ha raggiunto questo livello di diffusione in quindici anni; internet lo ha fatto in soli tre anni dalla nascita del world wide web.”
Le grandi aziende sono state tra le prime ad accorgersi delle potenzialità di internet e dei benefici che un sapiente utilizzo del mezzo può portare, dunque iniziarono lo studio mirato del marketing strategico. Così è nata la necessità di nuove figure professionali, come il Web Marketing Manager; un esperto in grado di esplorare le potenzialità del mercato, gli sviluppi tecnologici e le attività dei concorrenti, per garantire all’azienda un vantaggio competitivo nella sua presenza sul web.

Si tratta di una professione in continua crescita, ricca di sbocchi lavorativi e molto dinamica. Adatta a tutti quelli che non solo hanno la passione per il Web ma che amano mettersi alla prova ogni giorno, disposti a dare il massimo per ottenere i migliori risultati.

Il Web Marketing Manager ha molte responsabilità, in quanto da lui dipende la riuscita o meno delle campagne marketing. Prima di tutto deve avere un bagaglio di conoscenze molto ampio, che spazia su tutti i settori. E poi ovviamente è fondamentale specializzarsi attraverso competenze specifiche.

Con il tempo, e con la continua crescita di domanda riguardo a questo mestiere, sono nati molti corsi sull’argomento. Non è sempre facile capire quale sia il più adatto a noi o il più referenziato. Per darvi una mano in questa ricerca a abbiamo selezionato per voi i migliori, che vi presentiamo qui di seguito.

Corsi e master in marketing management a Bologna

A Bologna e Verona, il Master Marketing e Comunicazione d’impresa, giunto alla sua tredicesima edizione, è organizzato da Professional Datagest fornisce ai partecipanti competenze specialistiche nel settore; la finalità è quella di formare professionisti in grado di inserirsi in aziende, società di consulenza e agenzie di comunicazione.
La caratteristica principale del corso è la realizzazione di un project work reale commissionato da aziende, in modo che gli studenti possano da subito confrontarsi con un progetto concreto, che successivamente verrà valutato dall’azienda stessa.

Come si fa a organizzare un evento o a fare pubbliche relazioni stando seduti davanti a un computer? La riposta a questa domanda la potrete trovare frequentando l’ Executive Master Media Relations e Comunicazione Digitale organizzato da Professional Datagest: Le Public Relations nell’Era dei Social Media, a Bologna. Il corso è adatto per chi ha interesse a capire come gestire campagne di comunicazione integrate, dal Pr all’ufficio stampa.

Master in marketing management a Roma

La scuola di alta formazione Luiss Business School organizza da ottobre 2015 il Master in Marketing management un master focalizzato sull’insegnamento delle competenze del marketing manager,  per poter gestire con successo e predisposizione manageriale tutti i processi di marketing necessari alle aziende. Con un approccio fortemente orientato al lavoro gli studenti verranno inseriti nella gestione di problemi aziendali e in progetti reali in modo da potersi approcciare in maniera concreta al loro futuro lavoro, sono inoltre previsti workshop e incontri con esperti del settore.

Corsi di web marketing a Milano

Oltre a rappresentare un universo di svago, il web è un vero e proprio strumento di lavoro e come per ogni mestiere, è bene conoscerne tutte le sfaccettature per poter operare al meglio. Il corso per Web Marketing Manager, a Milano,  fornisce tutti gli strumenti e le regole che stanno alla base di una comunicazione digitale. Regole necessarie per poter interagire sul web e sfruttare al meglio i nuovi livelli di business, le tecnologie, le community .

Corso per diventare esperto seo a Bari

A Bari, Potenza e a Reggio Calabria, Scuola delle Professioni, organizza corsi per aspiranti esperti SEO, desiderosi di comprendere meglio tematiche come l’ottimizzazione dei motori di ricerca, la pubblicità su internet e più in generale la strategia di comunicazione adatta per il Web.

Diventare esperto in social media marketing a Torino

Un esperto di web marketing è soprattutto un buon conoscitore di social media. Il corso per Social Media Marketing a Torino, vi darà la possibilità di capire come sfruttare a meglio i canali social, in modo da fornire servizi di riposizionamento di un brand e di vendita prodotti.

Insomma, come abbiamo analizzato fino a ora, ci sono molte possibilità di imparare al meglio la professione di web marketing manager, un mestiere stimolante, creativo e in continua evoluzione. Non vi resta che aprire il computer e cominciare a progettare il vostro futuro.