mba master in business administration topformazione

Per chi vuole partecipare a un master in economia, frequentare un Master in Business Administration può essere la scelta vincente: questo tipo di percorso formativo infatti è rivolto a coloro che desiderano ricevere una formazione altamente qualificante per intraprendere la carriera da manager.
L’MBA è inoltre considerato il percorso formativo più alto nella scala della preparazione manageriale, in quanto consente di ricevere un titolo prestigioso per ricoprire in un’azienda una posizione di rilievo.

I Master MBA sono rivolti a tutti i laureati che sono già inseriti in contesti lavorativi aziendali e vogliono migliorare la propria preparazione per entrare a lavorare nel settore della dirigenza.

Vediamo allora nello specifico in cosa consiste questo Master.

Cos’è un MBA?

Per capire il significato di MBA bisogna fare riferimento al suo acronimo: MBA infatti significa Master of Business Administration. Si tratta del master più importante a livello di specializzazione post-laurea, in Italia e a livello internazionale, un percorso che gode di una lunga tradizione alle proprie spalle.

Conseguire il diploma di Master in Business Administration è considerata quindi una certificazione molto prestigiosa, perché attesta conoscenze mirate e approfondite in materia di management generale.

Al fine di comprendere che cosa significa Business Administration si può approfondire il significato di questi due termini.

Che cos’è il Business Management?

che cos'è il business managementLa traduzione di Business Administration è, letteralmente, “Amministrazione aziendale”. Il business, termine inglese che deriva da busy, “impegnato”, “affaccendato”, rimanda alla dimensione dell’impegno in un’attività. In italiano significa in sostanza “attività in materia di affari”.

Con “amministrazione” ci si riferisce all’organizzazione e al controllo di un’azienda. Chi si occupa di amministrazione dunque regolamenta le attività di gestione dell’impresa.

Così, un MBA fornisce le conoscenze e le competenze nella gestione dell’azienda, in modo da essere altamente qualificati per amministrare e gestire un’impresa, al fine di occuparsi al meglio del suo business. È dunque uno dei Master più richiesti dalle aziende.

Il programma di un Master MBA

L’approfondimento di materie come economia aziendale è il primo step previsto dall’M.B.A. L’attenzione infatti verte sul business planning, economia e legislazione d’impresa, finanza, il marketing e molto altro.

Nella seconda parte del corso, a seconda delle modalità di erogazione prevista dalle varie Business School, vengono trattati argomenti più specifici quali la finanza straordinaria, l’organizzazione aziendale, il banking and financial markets.il programma di un mba

Il programma MBA inoltre privilegia un approccio prettamente pratico: attraverso casi concreti, l’obiettivo è quello di fornire a tutti i partecipanti una solida preparazione per costruire il proprio profilo manageriale, sfruttando le varie strategie proposte in base alle esperienze lavorative di tutti gli allievi.

I requisiti per accedere a un MBA

L’MBA è un Master che si rivolge a chi già possiede un’esperienza professionale, dunque già lavora in un contesto aziendale. In particolare, diversi centri richiedono, tra i requisiti per accedere al Master in Administration Business, un’esperienza lavorativa che va dai 3 ai 5 anni.

Tra gli altri requisiti vi sono:

  • Laurea di primo livello;
  • Laurea magistrale / specialistica / vecchio ordinamento;
  • Conoscenza della lingua inglese, nel caso in cui il Master sia tenuto in lingua. La competenza nella lingua straniera viene verificata attraverso un esame.
  • Viene richiesto molto spesso anche il proprio curriculum vitae et studiorum per verificare gli esami sostenuti durante il proprio percorso universitario.

Di seguito trovate le nostre proposte di Master MBA in Italia del 2018.

 

Master MBA a Torino

master mba a torinoSAA Formazione Executive a Torino organizza il Master in Administration Business accreditato ASFOR, destinato a quanti desiderano riposizionarsi nel mondo del lavoro e aggiornare le proprie competenze professionali. La durata del master è di 436 ore, articolate in 18 sessioni mensili. Le cadenza delle lezioni è una volta al mese, nei giorni giovedì, venerdì e sabato e con orario 9:00-18:00.
Il programma è suddiviso in 5 moduli:

  1. General Management;
  2. Corporate Finance & Accounting;
  3. Project & Process Management;
  4. Corporate Strategy;
  5. Human Resource Management.

L’obiettivo del Master in Administration Business è di sviluppare profili professionali in grado di affrontare con successo l’attuale scenario competitivo attraverso la costruzione di una solida cultura manageriale.

 

Master in Business Administration a Milano

i master mba a Milano24 ore Business School organizza l’Executive MBA, rivolto a manager, professionisti e imprenditori, con l’obiettivo di consentire ai partecipanti di:

– apprendere conoscenze per una visione del mercato globale;
– presidiare le competenze per contribuire all’innovazione e alla crescita dei risultati aziendali;
– acquisire la capacità di orientare le strategie verso lo sviluppo di nuovi business e nuovi mercati;
– apprendere competenze analitiche e tecniche utili all’assunzione di decisioni;
– confrontare esperienze e creare networking anche a livello internazionale.

La durata del master è di 18 mesi in formula part time blended: 3 giorni al mese in aula e sessioni in distance learning con accesso all’aula virtuale. Gli allievi inoltre avranno anche un tutor personalizzato e la possibilità di accedere al forum didattico online.

Durante il primo anno vi saranno 2 corsi propedeutici facoltativi riguardo all’Organizzazione aziendale; il secondo anno comprenderà 9 corsi interfunzionali di International Strategy & Business Innovation.

Al termine del master verrà consegnato il Diploma a coloro che avranno frequentato almeno l’85% delle lezioni in aula e online, partecipato ai project Work e superato gli esami previsti al termine di ciascun corso.

 

master mba bocconiSDA Bocconi propone MBA & EXECUTIVE MBA con diverse combinazioni di lingua in cui viene tenuto, durata, organizzazione e format – Full Time o Executive – così da rispondere ad esigenze personali e professionali diverse:

  • La formula Full Time, della durata di un anno, comprende un programma internazionale di general management offerto in inglese e rivolto ai laureati in qualsiasi disciplina, già inseriti nel mondo del lavoro;
  • Il Global Executive MBA è un programma modulare di general management, svolto in lingua inglese, della durata di 20 mesi. Per garantire la formula internazionale il Global EMBA prevede la frequenza di alcuni moduli presso partner internazionali in Asia, Europa e Nord America;
  • L’Executive MBA, della durata di 20 mesi, rende compatibili studio e lavoro: infatti concentra la frequenza di alcuni moduli in aula, alternando fasi di Distance Learning;
  • L’Executive MBA Weekend (EMBAWE) è progettato per quanti vogliono conciliare gli impegni professionali e lo studio. La formula wee-kend si sdoppia in due edizioni parallele a Milano e a Roma.

I Master SDA Bocconi si incentrano su esercitazioni, lavori di gruppo e uso di tecnologie multimediali per l’apprendimento a distanza, con l’obiettivo di fornire una formazione di alto profilo, in grado di orientare e accelerare le scelte professionali dei partecipanti.
Privilegiano, inoltre, un contatto diretto con le aziende attraverso testimonianze di imprenditori e manager in aula.

 

i requisiti di un mbaMIP – Politecnico di Milano Graduate School of Business organizza l’Executive MBA in formula serale, pensato per coloro che desiderano raggiungere un’eccellente formazione manageriale senza rinunciare a lavorare.
Il Master si articola in quattro aree didattiche distinte:

  1. Core Courses – General Management;
  2. Elective Courses;
  3. Project Work;
  4. Leadership Programme.

Alla fine del primo anno i partecipanti potranno decidere di terminare il corso attraverso un progetto applicativo della durata di 200 ore e ottenere così il Diploma di Corso Executive in Innovazione e Gestione di Impresa (EIGI).
Il secondo anno può essere frequentato entro tre anni. Se frequentato, permetterà di conseguire un doppio titolo: il Diploma di Master di Executive Master of Business Administration (Executive MBA), rilasciato dalla Business School e riconosciuto a livello internazionale, e il Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano.

 

Master MBA a Trieste

master in business administration a triesteMIB Trieste School of Management propone l’Executive MBA in formula weekend. Le lezioni, che saranno tenute in lingua italiana, hanno come obiettivo l’ottimizzazione della crescita professionale degli allievi, raggiungibile anche attraverso la condivisione delle loro esperienze lavorative.

Gli argomenti trattati affronteranno diverse materie:

  • Bilancio;
  • Controllo;
  • Marketing;
  • Finanza;
  • Sviluppo manageriale;
  • Strategia;
  • Operation;
  • Organizzazione e gestione delle Risorse umane.

La particolarità dell’Executive MBA risiede nel fatto che i partecipanti hanno la possibilità di personalizzare il proprio percorso: potranno infatti selezionare tra i corsi a scelta nelle varie discipline del Management quelli che più rispecchiano i propri progetti professionali. Inoltre è possibile svolgere una parte del Master all’estero, presso una delle Business School partner della Scuola.

Il programma Executive MBA prevede 500 ore di frequenza in 23 mesi suddivise in:

– 20 weekend, uno al mese, venerdì e sabato;
– 3 settimane residenziali (a Trieste).

Al termine del periodo d’aula è prevista la redazione di un Progetto di conclusione corso. Per ottenere il diploma MBA bisogna maturare 60 crediti ECTS (European Credit Transfer System).
Alla fine del percorso sarà rilasciato il Diploma MBA riconosciuto dall’Association of MBAs (AMBA), un riconoscimento valido in oltre 80 paesi.

 

Master in Business Administration a Firenze

master in business administration a firenzeQuality Evolution Consulting – QUEC, Agenzia formativa accreditata dalla regione Toscana, propone a Firenze il Master in Business Administration con l’obiettivo di fornire una visione integrata e strategica dell’impresa. Il programma complessivo, della durata di 160 ore, è suddiviso in 8 moduli formativi che affronteranno i seguenti argomenti:

  • Concetti di Business e Corporate Strategy;
  • La gestione economico-finanziaria;
  • Marketing Management;
  • People Management;
  • Project Management tecniche e strumenti di base;
  • Il Business plan;
  • Finanziamenti europei per le imprese;
  • Innovation and Design Thinking.

Il percorso quindi offre un inquadramento completo in materia di gestione d’impresa. I partecipanti così potranno sviluppare le capacità di analisi dei processi aziendali e di gestione strategica del business.
Il corso propone una stretta integrazione tra apprendimento di basi metodologiche e la capacità di interpretare concrete situazioni, presentate sotto forma di casi aziendali.

 

Master MBA a Roma

master mba luiss business schoolLuiss Business School a Roma con il suo MBA ha l’obiettivo di sviluppare profili professionali per affrontare con successo lo scenario competitivo.
La durata del programma del corso è di 17 mesi: i primi 12 sono dedicati a lezioni in aula in cui si affrontano gli insegnamenti fondamentali, si svolgono esercitazioni e conferenze, e si riportano testimonianze. I restanti 5 mesi sono dedicati allo svolgimento di un field project, in modo da sviluppare pienamente le capacità di analisi e di riflessione.

Le lezioni vengono tenute in lingua inglese con docenti internazionali: il master infatti vuole offrire un’esperienza internazionale organizzando una classe multiculturale, in modo da imparare da esperienze diverse per affrontare diverse strategie di azione in ambito di management. È previsto inoltre uno study tour estero e un tirocinio presso aziende internazionali.

 

Iscriviti alla Newsletter di Topformazione.it

Leave a Reply