Parlando di Security Management si fa riferimento a tutte le attività gestionali di individuazione, valorizzazione e analisi di un rischio che può provocare danni patrimoniali, o di diversa natura (come furti, frodi, divulgazione di informazioni…) a un’azienda, un ente o un raggruppamento di beni e persone. I corsi e master in Security Management sono strutturati in base alla norma Uni 10459:2015 (D.M. 1° dicembre 2010, n. 269), che definisce i requisiti relativi all’attività professionale coinvolta nel processo di security, ossia la persona le cui conoscenze, abilità e competenze sono tali da garantire la gestione complessiva del processo o di rilevanti sotto-processi.

In particolare, la norma delinea tre livelli del profilo di professionista della security in funzione dei contesti organizzativi di diversa complessità:

  1. professionista della security di primo livello (operativo- security expert): orientato a una “media” complessità di security;
  2. professionista della security di secondo livello (manageriale – security manager): orientato a una “media-alta” complessità di security;
  3. professionista della security di terzo livello (altomanageriale – senior security manager): orientato alla “massima” complessità di security.

Il Security Manager è quindi la figura di riferimento per l’organizzazione, la gestione e l’assunzione di responsabilità della sicurezza in un’azienda; si tratta di una figura professionale pienamente inserita all’interno dei nuovi scenari aziendali, costantemente in evoluzione in campo tecnico, informatico, economico e finanziario. I master in Security Management mirano quindi a formare professionisti con un’ottima padronanza di business e applicazione metodologiche volte a garantire la sicurezza fisica, la privacy e la governance, diventando soggetti di riferimento nell’azienda e di supporto e comunicazione verso i terzi.

Il concetto sicurezza in senso lato generalmente si identifica nei tre concetti di safety (incolumità della persona rispetto a danni fisici, morali, spirituali e indiretti), security (intesa come cultura, studio e gestione della sicurezza per la realizzazione di misure per la prevenzione, con le relative misure per la sicurezza delle informazione riservate e/o segrete.) ed emergency (che riguarda la protezione e il contenimento del pericolo, e comprende  sono la polizia, i vigili del fuoco, il pronto soccorso e la protezione civile).

All’interno di questo scenario, il Risk Management riguarda, nello specifico, l’analisi del rischio globale e la sua gestione attraverso l’esame degli scenari e della strategia di controllo dei rischi in sé. Il Risk Manager si occupa quindi di affrontare il rischio, misurandolo e valutando, per sviluppare strategie mirate alla sua riduzione o eliminazione. La complessità dei mercati finanziari evidenziano l’attualità e l’importanza del tema della gestione dei rischi: per fare un esempio, basti pensare a come, al giorno d’oggi, emerga in modo sempre più netto, per le banche, la necessità di dotarsi non solo di sofisticate ed evolute metodologie per identificare e misurare i rischi, ma anche e soprattutto di modelli organizzativi efficienti, in cui gli obiettivi di patrimonializzazione siano definiti e costantemente adeguati al particolare profilo di rischio assunto. Il risk manager ha sempre rivestito un ruolo centrale all’interno delle strutture bancarie e finanziarie, ruolo ulteriormente enfatizzato dalla recente crisi economico finanziaria, che lo ha trasformato in una funzione decisamente strategica.

Le imprese, le compagnie di assicurazione, gli intermediari assicurativi necessitano oggi di nuovi profili professionali capaci di affrontare questi temi, utilizzando strumenti e linguaggi comuni per ottimizzare la gestione integrata dei rischi. Ecco alcuni corsi e master in Security Management e Risk Management per coloro che sono interessati a specializzarsi in questo campo.

 

I Master in Security Management e Risk Management

Alcuni enti offrono la possibilità di frequentare dei corsi in Security Management online.

Il corso per Security Manager di Athena Srls – Formazione Servizi & Consulenza è strutturato in 120 ore, e si rivolge a titolari, responsabili e manager di istituti di vigilanza, imprenditori e consulenti nel settore della security, appartenenti a Forze dell’Ordine, Forze Armate, Polizia Municipale, Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco, Guardia Forestale,Protezione Civile e Croce Rossa Italiana, e a tutti i soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla Norma UNI 10459:2015. Obiettivo del corso è di formare un professionista della security di secondo livello.

Un master in Security e Intelligence è offerto dal Centro Studi Athena, allo scopo di offrire un’approfondita e articolata formazione teorico-pratica a quanti intendono occuparsi di Sicurezza nazionale o internazionale. Attraverso un percorso interdisciplinare e multidisciplinare, lo studente avrà la possibilità di comprendere ed analizzare non solo il proprio settore di interesse, ma anche le attività connesse, interagendo con competenza con le altre professionalità coinvolte. Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi a un corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Cineas propone un Master in Risk Engineering e Management  in modalità blended, integrando lezioni online e lezioni in aula, con l’obiettivo di  formare professionisti del rischio in grado di identificare, valutare, ridurre e gestire i rischi d’impresa, al fine di mettere in atto efficaci forme di prevenzione, contribuendo alla crescita del valore d’impresa.

Passando in rassegna alcuni centri formativi che propongono una formazione in Security e Risk Management nelle varie città, cominciamo da Roma, dove Istituti Professionali organizza un corso di Risk Management Regulatory Compliance di due settimane, a numero chiuso, destinato a persone seriamente motivate ad acquisire competenze professionali in questo ambito, a diplomati e laureati principalmente in Scienze economiche, Statistica, Finanza, Matematica, Ingegneria Gestionale, Economia e Commercio, Scienze politiche e Giurisprudenza, Fisica. Il percorso formativo mira a formare risk manager professionisti che supportino le decisioni aziendali e i relativi impatti in termini di rischio e redditività., in grado di gestire le differenti tipologie di rischio cui la banca può essere esposta, dai rischi di credito, di mercato e operativi a quelli legati alla concentrazione o al tasso di interesse. Il programma illustrerà, tra gli altri, i seguenti aspetti: l’impatto del risk management sull’attività bancaria; la sezione antiriciclaggio, il SCI (Sistema dei Controlli Interni); il Codice Privacy; il D.Lgs. 231/01 (reati presupposto, modello organizzativo, OdV); le azioni di scoring e rating. Un corso, come è facile intuire, fortemente specializzante, che permetterà agli studenti di acquisire competenze di altissimo livello, spendibili in tutte le attività bancarie e finanziarie interessate a un’ottimale gestione del rischio.

A Torino AICQ Piemontese propone, invece, un corso di Enterprise Risk Management (ERM) di due giorni, che condurrà i partecipanti alla conoscenza, con metodi innovativi, delle strategie per attuare la valutazione dei rischi di impresa in ogni ambito aziendale e imprenditoriale, facendo riferimento a normative internazionali; saranno in particolare approfonditi i passi che conducono all’identificazione,analisi,valutazione e gestione del rischio. Il corso si rivolge a tutti coloro che, con le loro decisioni, possono incidere in modo positivo o negativo sul raggiungimento degli obiettivi aziendali; i professionisti degli Audit di terza parte o interni dei Sistemi Qualità  Ambiente e Sicurezza possono impostare la valutazione dei rischi in ottica ISO 9000.

MIB Trieste – School of Management ha attivato la nuova edizione del prestigioso Master in Assicurazioni e Risk Management, che, unitamente alle competenze tecniche da far acquisire a tutti gli studenti, propone un approccio manageriale al business assicurativo, finanziario e del risk management, sviluppando le facoltà di analisi, organizzazione, decision-making, leadership e team working. Il blend di preparazione tecnica e manageriale rende unico il Master a livello europeo, consentendo alle figure uscenti di aspirare a ruoli gestionali di responsabilità nei gruppi assicurativi e di consulenza, nonché nel settore finanziario. Si tratta, inoltre, dell’unico progettato e sviluppato con le maggiori aziende del settore, come Allianz, Generali, KPMGm Ernst&Young, AON e PWC.

Infine, si segnala la Scuola di Finanza IFAF, che organizza nelle sedi di Milano, Roma e Padova un Master in Risk Management suddiviso in 12 giornate di formazione in formula weekend: è realizzato in collaborazione con ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali), che rappresenta un elemento di certificazione di un elevato standard qualitativo e garanzia di aderenza ai reali bisogni delle imprese e dei Risk Manager. I partecipanti che concluderanno Master, parteciperanno al Project Work e supereranno con successo la prova finale, avranno la possibilità di associarsi ad ANRA gratuitamente per un anno.