master in risorse umane

Il settore delle risorse umane è un ambito molto attivo negli ultimi tempi e sempre più in espansione.
Si tratta di un campo che vede protagonista l’hr management, ossia la capacità di gestire e organizzare le risorse umane in conformità agli obiettivi dell’azienda, utilizzando strategie efficaci sia per favorire le relazioni tra il personale nell’impresa, sia per selezionare il capitale umano più opportuno per specifici ruoli e mansioni.

Attraverso un Master in risorse umane si acquisiscono le competenze e le conoscenze necessarie per diventare esperti nella gestione del personale e nel potenziamento, nonché delle sviluppo, di quest’ultimo nelle realtà aziendali.

Cosa sono le risorse umane

Che cosa si intende per risorse umane? Per comprendere il significato di risorse umane, espressione che deriva dall’inglese human resources, bisogna fare riferimento all’aspetto di valorizzazione che contiene questa locuzione.
Le risorse umane sono il personale che lavora all’interno di un’azienda, il quale porta ad essa un vantaggio competitivo per il suo intero processo produttivo e per la sua stessa economia.

cosa sono le risorse umane Dunque, il significato di human resources si riferisce alla componente prettamente umana presente in ambito lavorativo, intesa come valore o capitale che l’azienda possiede, sia per le specifiche competenze che essa ha, sia per la professionalità che le diverse risorse contribuiscono a offrire all’immagine dell’impresa stessa.

L’human resources management allora si occupa di salvaguardare e di potenziare questo capitale attraverso una serie di azioni che spaziano dalla scelta del miglior candidato per una determinata mansione, al benessere del team lavorativo nel contesto lavorativo. La gestione delle risorse umane e l’organizzazione degli strumenti economico-finanziari sono i due aspetti che integrati insieme garantiscono la crescita e la produttività dell’azienda.

Gestione delle risorse umane

Il valore e la concorrenzialità di un’azienda sono legati non solo al tipo di prodotto che essa pubblicizza o vende, ma anche e, si può dire, soprattutto dalle risorse umane impiegate al suo interno.  Che cos’è allora il lavoro nel settore delle risorse umane? In un panorama economico sempre più competitivo la gestione delle risorse umane diventa sempre più importante per garantire e gestire personale qualificato.

gestione delle risorse umane topformazione.it

Il campo dell’human value hr solutions allora si occupa di valorizzare i membri che fanno parte della macchina lavorativa, adottando per loro strategie funzionali alle aspettative delle aziende in cui sono o devono essere inseriti.

Così, attraverso i servizi hr come l’human management consulting & selection i consulenti che operano nell’ambito delle risorse umane prestano il loro servizio per selezionare e permettere un proficuo sviluppo grazie all’organizzazione del personale, coerentemente alle politiche interne e ai valori delle aziende.

Cosa fa il responsabile delle risorse umane?

Il management delle risorse umane riguarda la selezione del personale e l’organizzazione delle risorse umane in azienda.
Il responsabile delle risorse umane valorizza al massimo il capitale umano, conscio del fatto che la competenza e la motivazione sono i due elementi imprescindibili per migliorare la qualità dei servizi e le dinamiche interne delle imprese. chi è l'hr manager topformazione

Chi è l’HR manager?

L’HR specialist o HR manager nello specifico si occupa della scelta dei candidati, della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, in un costante affiancamento dalla fase di reclutamento a quella della gestione delle dinamiche interne lavorative, una volta che il personale è inserito nella realtà aziendale.

Il suo obiettivo principale è di pianificare e dirigere tutte le azioni che fanno parte del settore delle risorse umane. Quindi si occupa della gestione delle assunzioni, delle retribuzioni e anche degli eventuali premi, fino alla cessazione del rapporto lavorativo.

Il direttore delle risorse umane osserva inoltre la sua squadra, per consigliarle miglioramenti e anche per assicurarsi che ogni membro sia valorizzato nel miglior modo possibile.

Perché lavorare nelle risorse umane?

Chi ha ricevuto una formazione umanistica può spendere la propria preparazione, implementandola attraverso un corso in risorse umane o un master in risorse umane, in un settore che si sta sempre più sviluppando.

Molte sono le aziende che ricercano figure specializzate, HR specialist, HR recruiter, HR manager, in grado di conciliare nel migliore dei modi le esigenze dell’impresa con candidati che, con la loro competenza, siano in grado di soddisfarle.

Quindi, cosa significa lavorare nelle risorse umane? Operare all’interno di questo campo comprende diverse sfaccettature: si tratta di interagire continuamente con molte persone, cercando di soddisfare le loro richieste e di venire incontro alle diverse esigenze sia del personale che dell’azienda stessa; si deve inoltre essere pronti a rispondere in tempi rapidi a eventuali urgenze da parte delle aziende e anche di avere un’ottima propensione al problem solving.

I requisiti per lavorare nelle risorse umane

Quindi, per lavorare nelle risorse umane è necessario possedere diversi requisiti:

  • avere propensione al rapporto umano;
  • avere ottime doti organizzative e di comunicazione;
  • avere buone capacità di negoziazione, per risolvere eventuali controversie all’interno dell’ambiente lavorativo o con enti esterni;
  • avere competenze di tipo tecnico per una proficua gestione delle risorse umane in azienda.

Come lavorare nelle risorse umane

Per lavorare nelle risorse umane è bene specializzarsi nell’HR management attraverso un Master in risorse umane offerto da molti centri presenti sul territorio.

Attraverso i percorsi formativi proposti, i futuri professionisti acquisiscono tutte le competenze per svolgere al meglio la professione dell’HR manager e lavorare nel campo della gestione delle risorse umane a livello nazionale, ma anche nell’human resources international.

i requisiti per lavorare nelle risorse umane

Di seguito abbiamo selezionato i migliori master in Risorse umane presenti sul territorio nazionale.

Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle risorse umane a Torino

i master in risorse umane istium

Alma Laboris a Torino organizza il Master in Gestione, Sviluppo ed Amministrazione in Risorse umane, un percorso formativo articolato in 100 ore, suddivise in 12 lezioni in formula week end.

L’obiettivo del Master è di fare acquisire le competenze di base sulle attività principali della funzione Risorse umane di una moderna organizzazione. Pertanto si propone di:

  • introdurre il concetto di Organizzazione aziendale,
  • analizzare l’intero processo di reclutamento e selezione,
  • trasmettere conoscenze in materia di valutazioni e sviluppo delle prestazioni e del potenziale;
  • simulare un processo di formazione professionale;
  • approfondire gli aspetti della gestione del rapporto di lavoro;
  • esaminare i sistemi di gestione nei casi di fuoriuscita del personale dall’azienda, per favorire la ricollocazione professionale.

Le lezioni saranno suddivise in 10 moduli formativi. Al termine delle lezioni, chi avrà frequentato almeno l’80% del corso riceverà il Diploma di Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse umane.

Il Master si rivolge a tutti i laureati in discipline economiche, giuridiche e umanistiche e anche a tutti coloro che già ricoprono ruoli aziendali, nell’ambito delle risorse umane, e vogliono approfondire e specializzare la propria preparazione.

Alma Laboris eroga il Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse umane anche a Milano, Roma, Padova, Bologna, Napoli e Bari.

Master in gestione risorse umane a Milano

master in risorse umane alma laborisA Milano Istium – Istituto di studi di Management propone il Master in Risorse umane: social & digital media recruting.
Obiettivo del master è quello di formare e di specializzare Social Hr, fornendo ai partecipanti competenze specialistiche digitali, multidisciplinari per svolgere attività a favore delle imprese.

Il Social Hr potrà supportare efficacemente il management attraverso nuove politiche di social recruting e di social talent acquisition, utilizzando i social media come valido strumento per comunicare i valori aziendali e, al tempo stesso, rafforzare la brand reputation interna ed esterna.

Il Master di Istium in Social & Digital Media Recruting è riconosciuto da AICQ-SICEV, riconoscimento che permetterà ai partecipanti di fare richiesta di iscrizione nel registro pubblico nazionale SICEP presso AICQ-SICEV – “HUMAN RESOURCES DIGITAL RECRUITING MANAGER”.

Il Master è strutturato in 80 ore di lezione suddivise in 10 giorni, e sarà diviso in 7 moduli, ognuno dei quali affronterà diversi argomenti:

  • il processo di selezione;
  • il social medial writing;
  • la digital communication;
  • il social media marketing;
  • il social media recruting;
  • la valutazione del personale e il social media management per HR,
  • il social media Outplacement.

A chi avrà partecipato almeno al 70% del monte ore verrà consegnato il DIPLOMA DI MASTER IN RISORSE UMANE: SOCIAL & DIGITAL MEDIA RECRUITING.

 

Il corso Digital HR erogato dall’Agenzia Formativa Galdus è destinato ai direttori del personale e a tutti coloro che ricoprono la funzione di gestione delle risorse umane. Il percorso formativo offerto approfondirà il ruolo delle figure in nuovi ambiti come Social recruiting, Digital learning, Talent management, Performance management, alcune delle possibili innovazioni supportate dalle tecnologie digitali applicate alla funzione HR.

Master in Gestione delle Risorse umane e organizzazione a Roma

master in risorse umane a RomaLuiss Business School propone a Roma il Master in Gestione delle Risorse umane e organizzazione, un Master universitario di I livello rivolto a giovani neolaureati in qualunque disciplina che sono interessati a comprendere le persone all’interno delle organizzazioni, con l’obiettivo di occupare ruoli di responsabilità nell’ambito delle Direzioni Risorse Umane e Organizzazione, oppure di intraprendere una carriera nella consulenza aziendale in ambito HR e Organizzazione.

Il Master ha come obiettivo quello di:

  • fare comprendere ed imparare ad affrontare le principali sfide che le direzioni delle risorse umane fronteggiano quotidianamente, attraverso la combinazione della ricerca applicata, della teoria e della pratica manageriale.;
  • consentire di comprendere le modalità di governo delle principali determinanti del comportamento organizzativo;
  • permettere di sviluppare le competenze necessarie per progettare e implementare le principali pratiche di Human Resource Management;
  • supportare lo sviluppo delle capacità di analisi, di orientamento al risultato, di ascolto, di team work e di comunicazione.

Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse umane a Bologna

master_in_risorse_umane_professionaldatagestInfine, a Bologna, segnaliamo il Master in Gestione e Sviluppo delle risorse umane di Professional Datagest, destinato ai giovani laureati, alle risorse neo inserite nell’ambito dell’HR, ai giovani professionisti che operano in società di consulenza, formazione e selezione del personale, ai consulenti e ai formatori aziendali e a tutti i professionisti che operano in azienda e desiderano inserirsi nell’ambito delle risorse umane.

Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse umane si propone di affrontare temi da un punto di vista teorico, ma privilegiando soprattutto gli aspetti pratici delle possibilità applicative. Le lezioni infatti saranno interattive, e verranno riportati casi diretti, testimonianze e specifici casi aziendali. Inoltre vi sarà un coach individuale che sosterrà il percorso di sviluppo personale e di career counseling.

Il Master avrà la durata di 5 mesi, con lezioni che si svolgeranno al sabato.

Iscriviti alla Newsletter di Topformazione.it

Leave a Reply