Alma Laboris propone un Master per Giuristi d’Impresa, che intende fornire ai partecipanti la preparazione necessaria per affrontare la complessa realtà della consulenza legale per le imprese, caratterizzata da un’estrema eterogeneità di problematiche: adempimenti connessi alla governance societaria, gestione dei rapporti di lavoro, contratti con fornitori e pubblica amministrazione, cura dell’identità aziendale (marchi, brevetti, ecc.), necessità di conoscere la contabilità, e molto altro.

L’obiettivo del master è dunque quello di illustrare gli strumenti idonei per sviluppare le competenze del cosiddetto “manager della legge”: l’esame di numerosi casi aziendali e le esercitazioni pratiche condotte da esperti del settore permetteranno agli allievi di integrarsi totalmente nella realtà aziendale in cui andranno a operare.

Tra i master in partenza a fine 2016, il Master per Giuristi d’Impresa è strettamente collegato all’evoluzione del rapporto tra la consulenza legale e le imprese: la professionalità di un legale specializzato, infatti, è sempre più richiesta nel mondo aziendale, al fine di eludere l’insorgere di eventuali e spiacevoli controversie. Inoltre, il giurista d’impresa coadiuva i propri clienti a strutturare e impostare accordi e operazioni finanziarie, in modo da permettere loro raggiungere gli scopi economici che si erano prefissati, cercando di eliminare i rischi connessi alle incertezze del futuro.

L’estrema rapidità con cui il giurista d’impresa si ritrova ad agire è una delle chiavi del suo alto riconoscimento all’interno delle imprese, cui si aggiunge la delicatezza del suo incarico di esperto del diritto societario e della contrattualistica nazionale e internazionale, con una visione generale delle problematiche di natura legale.

In definitiva, la figura professionale uscente da questo tipo di master andrà ad affiancare, all’interno del settore societario, l’imprenditore, divenendone un indispensabile supporto tecnico-giuridico: per questo, oltre a una solida competenza tecnico-giuridica, è necessario che il giurista d’impresa mostri una notevole sensibilità economica e un’approfondita conoscenza dei settori industriali nei quali operano i clienti.

La struttura e i costi del Master per Giuristi d’Impresa

Il master è strutturato in 100 ore di alta formazione distribuite in 12 lezioni secondo la formula weekend. L’inizio del corso è previsto per il mese di novembre 2016, nei poli didattici di Milano, Roma, Torino e Napoli.

Ecco la suddivisione dei moduli didattici.

  1. Diritto societario e corporate governance
  2. Operazioni sul capitale/aspetti patrimoniali e finanziari
  3. Le operazioni straordinarie
  4. Elementi di contabilità, bilancio e finanza aziendale per giuristi
  5. La responsabilità amministrativa della società (Decreto Legislativo 231/2001)
  6. Le vicende del rapporto di lavoro: costituzione, gestione e cessazione
  7. La contrattualistica d’impresa
  8. La tutela dell’identità aziendale
  9. Diritto della concorrenza e antitrust
  10. Il rapporto con i consumatori
  11. Diritto informatico dell’azienda: dalla compliance alla tutela delle informazioni

Per coloro che entro luglio 2016 abbiano sostenuto e superato con esito positivo la selezione (e che dunque formalizzano l’iscrizione nelle settimane successive alla selezione stessa), la quota di partecipazione è pari a € 1.900,00 + IVA. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Alma Laboris.

 

Iscriviti alla Newsletter di Topformazione.it

Leave a Reply