Il Dipartimento di Management dell’Università di Torino ha presentato recentemente il nuovo Master universitario di I livello in Business and Management (Master BaM), che verrà ospitato nella sede della SAA – School of Management: un esclusivo e originale percorso formativo  dedicato alle PMI (Piccole e Medie Imprese), in collaborazione con API Torino, progettato con lo scopo di formare giovani da destinare a ruoli manageriali e imprenditoriali, o di supporto alla direzione in aree funzionali relative al marketing, all’analisi competitiva e all’amministrazione, contabilità e controllo di gestione.

Il Master BaM ha una durata biennale, rilascia 90 Crediti Formativi Universitari (CFU) e si sviluppa attraverso didattica tradizionale, laboratori, case study, lavori di gruppo, project work, stage e realizzazione di un progetto finale, che porterà al conseguimento del Master in Business and Management.

Nel corso del I anno, il Master si propone di fornire la conoscenza e gli strumenti per l’amministrazione e la contabilità, il controllo di gestione e la creazione di valore, lo sviluppo di capacità di problem solving e di analisi competitiva in ottica pluridisciplinare relative alla gestione del business. Durante il secondo anno, i partecipanti effettueranno uno stage in una delle aziende partner e lavoreranno alla realizzazione del project work.

Al momento sono in via di definizione accordi con Business School straniere che permetteranno l’ottenimento di un certificato estero in aggiunta al titolo del Master.

Tra i tanti master in Italia, la nuova proposta racchiude in sé il meglio del’innovazione in termini di specializzazione professionale.

Un modello didattico basato sul coinvolgimento delle imprese sin dalle fasi iniziali, la forte enfasi posta sugli strumenti operativi e le soft skills, un ambiente vivace, dinamico e stimolante per gli studenti, e, infine, l’ispirazione proveniente dal modello vincente della Business School anglosassone.

L’inizio del corso è previsto per il  novembre 2016, con apertura delle iscrizione nel mese di ottobre.

Il programma del Master BaM

Il Master BaM prevede un impegno full time con frequenza obbligatoria; le lezioni, in lingua italiana, si svolgono presso la SAA – School of Management (via Ventimiglia 15, Torino), ripartite in giornate di 6/8 ore.

Il processo di apprendimento è principalmente orientato alla pratica, e si costituisce di lezioni strutturate con il supporto di casi di studio, testimonianze aziendali, progetti, lavori di gruppo e ricerche individuali.

Alle lezioni tradizionali sarà affiancata la partecipazioni attiva a numerosi laboratori, che permetteranno agli studenti di approfondire in modo trasversale le tematiche dei corsi, sperimentando aspetti applicativi tramite la presentazione e risoluzione di casi aziendali. I laboratori prevedono la partecipazione attiva a progetti con le imprese, lavori di gruppo, osservazioni e attività interamente svolte al di fuori delle aule: saranno occasioni utili per analizzare vari progetti in ambiti e mercati differenti, case study, business games con simulazioni di casi aziendali reali, costruzione di business plan, richieste di finanziamento, elaborazioni di budget e piani di marketing.

Il percorso del primo anno si articola in tre fasi:

  1. frequenza dei corsi sulle soft skill (1 mese). In questa fase verranno trattate le cosiddette “competenze trasversali”, quelle capacità, cioè, che raggruppano le qualità personali, l’atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali; sono previstii seguenti corsi: communication skills and public speaking; problem solving and decision making; team building e leadership.
  2. Frequenza dei corsi base (4 mesi). Si tratta di sette corsi fondamentali, finalizzati a costruire solide basi per la comprensione dell’analisi strategica, del mercato e della gestione amministrativa; la didattica si riferisce soprattutto ad aspetti applicativi della disciplina e si basa soprattutto su casi pratici. I corsi in questione sono i seguenti: entrepreneurship e creazione di valore; controllo di gestione; marketing e vendite; fiscalità per le Piccole e Medie Imprese; Innovation Management; Business Plan; sistemi informativi aziendali e Business Reporting.
  3. Frequenza dei corsi di una delle due aree professionalizzanti a scelta tra Business management and marketing e Business administration and finance (4 mesi).

Durante il secondo anno, la formazione in aula sarà completata da uno stage di 6 mesi presso le aziende partner di progetto: un’esperienza fondamentale per gli studenti, finalizzata all’acquisizione di competenze di base e professionalizzanti riferite a uno specifico ambito occupazionale, e volte a verificare, integrare e rielaborare quanto già appreso in aula. Durante lo stage i partecipanti saranno impegnati, in accordo con l’azienda, in un project work, che costituirà la prova finale per il conseguimento del Diploma Master.

L’obiettivo finale del Master BaM è di integrare le competenze tecnico-professionali con quelle trasversali, acquisibili soprattutto attraverso il cosiddetto “training on the job”.

Le modalità di iscrizione al Master BaM

La domanda di ammissione al Master BaM va presentata attraverso la compilazione dell’application form online entro il 23 ottobre 2016; i test di selezione (prova scritta e colloquio motivazionale) si svolgeranno il 3 novembre 2016 a partire dalle 9.30 presso la SAA.

Gli esiti della selezione saranno pubblicati l’11 novembre, mentre l’immatricolazione e il pagamento della prima rata dovranno essere effettuati entro il 21 novembre 2016.

Requisito necessario per essere selezionati per la prova di ammissione è il possesso di una laurea triennale o vecchio ordinamento di qualsiasi Università italiana o estera equipollente. Inoltre, rappresentano elementi preferenziali per l’ammissione un buon curriculum di studi, una buona attitudine a relazionarsi con gli altri, una forte predisposizione al problem solving e al lavoro di gruppo, una forte motivazione e attitudine verso le discipline legate al management d’impresa.

Tutte le informazioni sulla struttura del corso e le modalità d’iscrizione possono essere reperite sul sito ufficiale del master BAM.

Iscriviti alla Newsletter di Topformazione.it

Leave a Reply