Un master in gestione e sviluppo delle risorse umane è la formazione necessaria per ricoprire il ruolo aziendale che permette di coordinare il personale in base alle esigenze dell’azienda.

Una delle professioni che offre maggiori sbocchi lavorativi è sicuramente quella legata alla gestione delle risorse umane. Figura professionale molto richiesta dalla maggior parte delle aziende, contempla una serie di competenze specifiche che solo chi ha integrato le proprie attitudini personalicon un’adeguata formazione professionale.come un master in risorse umane, può offrire. L’importanza che questa figura ricopre è dovuta anche al suo stretto collegamento con la crescita economica e professionale dell’impresa. Scegliere e motivare nel migliore dei modi i dipendenti nell’ottica di un’adeguata comunicazione di gruppo rappresenta una minima parte del lavoro svolto dal professionista, che deve possedere anche spiccate capacità analitiche per gestire al meglio le risorse tecniche fornite dall’azienda.

Ma come formarsi al meglio? Come crescere, per diventare una risorsa indispensabile all’interno di una realtà lavorativa in costante espansione?

I master in hr (human resources) e corsi di gestione di risorse umane possono essere una valida risposta a queste esigenze di crescita.

La figura professionale deve avere infatti frequentato corsi di specializzazione, ed essere quindi molto bene formata in merito alle strutture interne delle aziende, alle dinamiche di gruppo o alle leggi di mercato. Per chi lo desidera, è possibile frequentare corsi e master di gestione, sviluppo e amministrazione delle risorse umane, tramite cui sviluppare le competenze necessarie, approfondire argomenti importanti ed affrontare nel migliore dei modi la realtà lavorativa. Si tratta di un investimento su sé stessi, sulla capacità di adattarsi ai tempi, di mettersi in gioco. Da tenere in considerazione che chi si forma lancia un preciso messaggio di serietà all’azienda: “prendo seriamente la mia professione, la mia realtà lavorativa; sono disponibile a crescere e a contribuire al successo dell’azienda stessa”.

Corsi di Gestione, sviluppo e amministrazione delle risorse umane a Torino

Non possono mancare corsi e master di gestione, sviluppo e amministrazione delle risorse umane a Torino ed in altre importanti città; tali corsi si differenziano in peculiarità e aspetti organizzativi, ecco perché è importante valutare attentamente ognuno di questi aspetti prima di scegliere quello che fa per noi.

Un master in gestione risorse umane di 100 ore. viene proposto da Alma Laboris a fine 2016. Queste ore sono distribuite in otto moduli, ed il corso è dedicato principalmente a coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali ( quali ad esempio Direzione Risorse Umane, Addetti alla Selezione, Responsabili Sviluppo e Organizzazione, Ufficio Amministrazione del Personale, Segreteria degli Organi Societari, Internal Auditing, Ufficio Acquisti e Vendite e molti altri), desiderino accrescere la propria professionalità. Il Master è rivolto anche a Laureati in discipline umanistiche, economiche e persino giuridiche, interessati alle tematiche delle risorse umane. Si svolge a Torino con il Patrocinio GIDP, ma anche in altre città quali Bologna, Bari o Venezia. L’ obiettivo del corso è fornire agli iscritti tutti gli strumenti necessari per risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa. Verranno approfonditi argomenti come l’ Organizzazione Aziendale, il processo di reclutamento, la selezione, lo sviluppo delle prestazioni e del potenziale. Una parte del corso viene inoltre dedicata agli aspetti della gestione del rapporto di lavoro, attraverso l’analisi delle più importanti tipologie contrattuali.

Master in gestione risorse umane a Roma

Luiss Business School organizza a Roma il Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione un percorso formativo rivolto ai neolaureati di I e II livello in qualsiasi disciplina, con una forte motivazione ad occupare un ruolo di responsabilità nella gestione delle risorse umane o seguire la carriera di consulente aziendale in ambito HR. Il percorso formativo verte ad infondere una propensione di carattere manageriale-organizzativo nella gestione delle risorse umane di un’azienda, tramite la capacità di analisi, l’orientamento al risultato e la comunicazione aziendale. Il percorso prevede incontri con professionisti ed esperti del settore, dando un approccio pratico al mondo della gestione e organizzazione delle risorse umane.

Previsto inoltre a Roma un intenso master hr e di gestione e sviluppo risorse umane organizzato da istituti Professionali. Della durata di 6 giorni in aula, approfondisce, fra le altre cose, il ruolo dell’ hr specialist. Titolo preferenziale per essere ammessi al master è la laurea, ma potranno essere tenuti in considerazione altri titoli di studio, dal momento che l’istituto professionale prevede anche prove di preselezione psico-attitudinale. L’intenso programma didattico offerto, che spazia dal sistema organizzativo nelle imprese al Change Management, analizza e approfondisce una vasta gamma di aspetti quali la followership, il principio di Pareto applicato al gruppo, la brand reputation e molti altri ancora. Verrà rilasciato un attestato privato di formazione al master in Gestione delle risorse umane, e un attestato privato di stage. Inoltre è prevista la divulgazione dei curricula degli allievi presso tutte le aziende del settore.

Master in gestione risorse umane a Milano

Il corso di specializzazione in gestione amministrativa del personale erogato dall’ Agenzia Formativa Galdus di Milano, invece, si rivolge più specificatamente a giovani con formazione pregressa in ambito amministrativo – contabile. Tuttavia, l’ammissione di allievi provenienti da altri percorsi di studio può essere valutata in fase di selezione.
Il corso ha una durata di 300 ore e si prefigge l’obiettivo di formare professionisti che svolgano il ruolo di tecnico della gestione del personale, all’interno della funzione risorse umane o del reparto amministrativo di aziende, società di servizi o studi di consulenza del lavoro, occupandosi di tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro in base alla normativa vigente.
Anche l’attestato finale è particolarmente interessante, visto e considerato che è riconosciuto a livello europeo.Naturalmente sarà rilasciato solo previo superamento dell’esame finale e consta una precisa certificazione di competenze.

Insomma, la scelta è vasta e la formazione diventa assolutamente necessaria nel mondo super competitivo e sempre in movimento nel quale viviamo. Diventa fondamentale non solo approfondire le proprie conoscenze, ma anche infoltire il proprio curriculum con attestati e qualifiche inerenti al settore che abbiamo scelto e in cui ci stiamo specializzando. Ricordiamoci che nel mondo attuale non bastano più talento e attitudini, perché chi non si forma si ferma.

Iscriviti alla Newsletter di Topformazione.it

Leave a Reply