Eidos Communication organizza a Roma la XXXI edizione dell’Executive Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo, con l’obiettivo di formare giornalisti capaci di operare nei diversi ambiti della comunicazione mediatica, dalla carta stampata alla televisione, dalla radio al web. Gli aspiranti giornalisti dovranno dimostrare le proprie capacità in materia di ricerca e valutazione di fonti ufficiali e riservate, pianificazione di inchieste, utilizzo del giusto codice linguistico nella stesura degli articoli, riprese video per i reportage, tecniche di conduzione e intervista.

Al termine del master gli allievi saranno in grado di applicare questi requisiti nel mondo del lavoro:

  • riconoscere e costruire una notizia;
  • distinguere le peculiarità dei vari strumenti mediatici, adeguando ai diversi ambiti le tecniche giornalistiche e il tipo di linguaggio master in giornalismo e giornalismo radiotelevisivoda utilizzare;
  • scrivere un lancio di agenzia;
  • redigere un articolo e un redazionale;
  • comporre un comunicato stampa e gestire un ufficio stampa;
  • creare inchieste, reportage, dossier.

L’applicazione pratica di tutte le nozioni acquisite avverrà a conclusione del master grazie al periodo di stage di 3 mesi presso redazioni giornalistiche partner di Eidos: un’occasione preziosa per incrementare le proprie conoscenze giornalistiche, operando a stretto contatto con professionisti e inserendosi in un ambiente che funge da anticamera all’ingresso vero e proprio nel mondo del lavoro.

 

La struttura e i corsi del Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo

Il Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo si compone di 10 moduli formativi articolati in 10 weekend alterni (sabato e domenica), con 7 laboratori tematici all’interno dei weekend, così strutturati:

  1. Introduzione al mondo del giornalismo e dell’informazione
  2. Tecniche di scrittura giornalistica
  3. Tecniche di scrittura e ufficio stampa
  4. Giornalismo televisivo
  5. Giornalismo di inchiesta
  6. Giornalismo online
  7. Giornalismo radiofonico
  8. Laboratorio di uso della telecamera, luci, regia e montaggio per telereporter
  9. Laboratorio di tecniche di montaggio per telereporter
  10. Laboratori tematici: i generi del giornalismo

master in giornalismo e giornalismo radiotelevisivoLe lezioni inizieranno il 17 settembre 2016; saranno tenute da docenti giornalisti provenienti da alcune delle più importanti testate italiane e da gruppi editoriali di primo piano.

Inoltre è previsto un laboratorio facoltativo di Cronaca Giornalistica strutturato in sei lunedì: gli allievi avranno la possibilità di incontrare magistrati, avvocati e investigatori, nonché di effettuare visite presso istituzioni in cui hanno luogo eventi di rilievo giornalistico, quali il tribunale, la questura, il RIS dei carabinieri, la Camera dei Deputati.

Il Master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo è destinato a laureati, laureandi e a quanti, avendo alle spalle un’adeguata preparazione culturale, aspirino a intraprendere una carriera nel mondo del giornalismo e della comunicazione.

Il costo di iscrizione al master è di € 6300 + IVA.

L’ammissione è subordinata al superamento di un test di cultura generale e di due prove di scrittura giornalistica, alle quali segue un colloquio motivazionale e uno screening del curriculum vitae.

Le selezioni si svolgono individualmente presso la sede di Eidos Communication a Roma. Per fissare un appuntamento è necessario contattare lo 06 42.01.41.00 o inviare una mail a giornalismo@eidos.co.it.

Tutte le altre informazioni sulle modalità del master sono consultabili sul sito di Eidos Communication.

 

Iscriviti alla Newsletter di Topformazione.it

Leave a Reply