Il centro di formazione milanese Istituti Professionali organizza un nuovo percorso formativo nel settore comunicazione. Il Master addetto ufficio stampa 2.0 si pone l’obiettivo di formare una delle figure professionali più richieste in quei settori lavorativi strettamente legati ai media.

Enti e aziende hanno oggi bisogno di professionisti che gestiscano la promozione della loro immagine. Si tratta di uno degli elementi cardine del loro successo.

Proprio a fronte di questa grande esigenza, la preparazione mirata ed efficace dei futuri professionisti diventa fondamentale.

Destinatari del Master addetto ufficio stampa

Il nuovo master di Istituti Professionali è rivolto a tutti gli appassionati del mondo della comunicazione.

Sono disponibili 20 posti e il corso è aperto sia a diplomati che a laureati.

I partecipanti si cimenteranno nella redazione di comunicati stampa e nell’organizzazione di conferenze, imparando a distinguere le funzioni dei media di riferimento.

Una volta terminato il periodo di formazione, i futuri addetti stampa saranno pronti a inserirsi nella comunicazione d’impresa rapportandosi con la stampa.

Quali sono gli obiettivi del Master addetto ufficio stampa?

L’obiettivo principale del Master addetto ufficio stampa 2.0 è di avviare gli allievi alla conoscenza delle dinamiche aziendali legate alla comunicazione.

Professionisti del settore forniranno le competenze necessarie per districarsi nei nuovi media, con un’attenzione particolare al web.

Tra i master di giornalismo in Italia, quello di Istituti Professionali rappresenta un ponte diretto con il lavoro aziendale.

Struttura del Master addetto ufficio stampa

La durata complessiva del master è di 76 ore di lezione, suddivise in 10 giornate full immersion in aula.

A questa fase preliminare seguirà uno stage di 300 ore nella regione di residenza dell’allievo.

Una giornata sarà occupata dal seminario tenuto da Lino Patruno.

Sono anche previste lezioni propedeutiche in modalità e-learning per prepararsi alla fase in aula.

Programma del master per diventare addetto stampa

Addetto stampa: conoscenze, competenze e ruolo

  • Il ruolo dell’addetto stampa
  • L’addetto stampa nel settore pubblico e nel privato
  • Le attività: creazione di comunicazione
  • L’addetto stampa e le pr
  • Organizzare una conferenza stampa
  • Creare ed essere “immagine”
  • Organizzare un evento

Cos’è un ufficio stampa

  • Le origini degli uffici stampa: modelli organizzativi

Come funziona un ufficio stampa

  • Analisi delle funzioni e tecniche operative
  • I rapporti con i centri d’informazione e con i giornalisti
  • La conferenza stampa
  • L’intervista
  • Notizie ufficiose e informazioni confidenziali
  • Le mailing list
  • Rettifiche e smentite alla stampa
  • La documentazione: preparazione, verifica critica, integrazione
  • Press-tour
  • La rassegna stampa

La produzione di un testo

  • Il comunicato stampa
  • Come scrivere un comunicato
  • Come scrivere una relazione per una conferenza stampa
  • Come elaborare un progetto di comunicazione per l’azienda o l’ente
  • Risposte e rettifiche
  • Il comunicato e i media: come i media gestiscono i comunicati
  • Esercitazioni pratiche: scrivere e progettare un evento

I mezzi di comunicazione

  • I diversi mezzi di comunicazione
  • Media, informazione e comunicazione
  • Le relazioni tra i media e l’utente finale
  • Struttura, funzioni e compiti in una redazione
  • L’attività del giornalista
  • La notizia
  • Articolo, stand-up, intervista, redazionale, editoriale, inchiesta, approfondimento

Comunicazione, pubblicità e marketing

  • Comunicazione istituzionale, pubblica e d’azienda
  • Finalità ed obiettivi della comunicazione: potenzialità e patologie del mezzo pubblicitario
  • La pubblicità: forme, tecniche e metodologie – le sponsorizzazioni
  • Il marketing: Il ciclo di vita di un prodotto
  • Brand, logo e marchio
  • Individuare il target e l’ambito di operatività di una strategia di marketing
  • La fidelizzazione
  • Lanciare un prodotto sul mercato

Ufficio stampa 2.0

  • I media sociali digitali
  • Le relazioni con i media digitali e tradizionali
  • Scrivere per il web
  • Brand reputation e crisis management
  • Il piano di comunicazione integrata
  • La conoscenza del panorama media
  • L’analisi dei supporti
  • Differenze tra la professione tradizionale e l’ufficio stampa online
  • La scrittura del comunicato stampa interattivo
  • Social media e social network
  • Articoli, blog e social
  • Integrazione di attività
  • Il rapporto con i giornalisti
  • Tecniche di giornalismo
  • Gestire i contenuti di un sito: il web editor e il web writer

Inoltre, gli allievi saranno guidati nella realizzazione di video CV da divulgare presso le aziende del settore.

Modalità di iscrizione

Tutti gli interessati possono contattare per maggior informazioni la segreteria di Istituti Professionali.

La sede di svolgimento del master sarà Milano.

Al termine verranno rilasciati attestati di frequenza, seminario, project work e stage.

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