Master in automotive design: lavorare nella progettazione auto

Un master in automotive o in transportation design è la specializzazione in alta formazione che permette di ottenere una base formativa nel settore design ed è la preparazione necessaria per poter intraprendere la carriera del car designer.

Chi progetta un automobile?

Progettazione di automobili si traduce letteralmente in automotive design. In un Paese come l’Italia, patria di brand quali Ferrari, Maserati o Pininfarina non è difficile intuire come mai l’interesse per questo settore sia sempre stato altissimo, nonostante le recenti flessioni del mercato: flessioni che c’è da ricordarlo – difficilmente toccano marchi di lusso, come quelli appena citati.

Le linee morbide, la grinta, la velocità, le forme sempre più audaci, che portano dritte verso il futuro: il car design è tutto questo; è amore per la progettazione, desiderio di far coesistere una carrozzeria “aggressiva” con un interno comodo e accogliente, di far provare il brivido di un’accelerazione che lascia senza fiato, di farsi ammirare da tutti, quando si sfreccia per strada.

Iniziata come un’attività artigianale, quella che una volta era definita attività di “carrozzeria” ha affascinato anche nomi illustri dell’architettura e dell’arte. I manifesti futuristi di Marinetti esaltavano la velocità e l’aerodinamicità dell’automobile, la cui presenza era sempre accompagnata da suoni onomatopeici che facevano comprendere la potenza del rombo del motore o quella dell’accelerazione. E grandi architetti come Le Corbusier e Frank Loydd Wright si sono cimentati con il car design, riversando nei loro progetti una creatività tale, da essere tuttora attuale e fonte di ispirazione.

Oggi, per diventare automotive designer  si possono seguire dei corsi specifici, non solo universitari, nei quali imparare tutto sull’aerodinamica, sulla sicurezza, sull’affidabilità di un’automobile. E gli
argomenti sono davvero molti: sapevate, per esempio, che ci sono professionisti specializzati nel settore audio, che studiano il suono che la portiera dell’auto deve emettere quando si chiude? Affascinante, vero?

Per scoprire i tanti segreti del transportation design e diventare i futuri Pininfarina, ci sono molti corsi che si rivolgono sia a laureati (con Master di primo livello), sia a chi vuole subito una formazione professionale.

Corsi e master di car design a Torino

Il Master in design automotive presentato dal centro di alta formazione Istituti professionali ha una durata di 96 ore, con frequenza in aula e stage finale, a Torino. Il corso è serrato e tocca moltissimi argomenti, dalla teoria alla pratica. Dalla storia del design ai casi più interessanti di progettazione di successo in Italia, non solo legata al mondo automotive, dalla storia dell’automobile alla sua ergonomia, dall’interazione uomo/macchina alla tecnologia dei materiali, dal marketing e project management fino ai software di modellazione 3D, ogni argomento verrà sviscerato per mettere i partecipanti nelle condizioni di progettare la loro prima automobile!

Per i professionisti, i consulenti o il personale aziendale che vuole approfondire il discorso sulla progettazione e sui processi produttivi, AICQ piemontese propone un corso di processo e sviluppo degli schemi automotive. Questo seminario ha lo scopo di introdurre alla progettazione del prodotto, al processo di realizzazione e alla sua approvazione. A fine giornata si svolgerà anche un test per valutare il livello di quanto appreso.

Per i laureati in transportation design, disegno industriale e ingegneria dell’autoveicolo e per chi abbia un’importante esperienza professionale nel settore, IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design) propone un Master in Transportation design della durata di 10 mesi. Alla base del Master, c’è l’idea che, oltre alla teoria, sia la pratica a offrire il vero know how. Per questo, ogni studente lavorerà a progetti per aziende leader del settore automotive, soddisfacendo le reali richieste di società nazionali e internazionali. Alla fine del Master, infatti, ogni progetto verrà valutato da una giuria di esperti e da un pubblico dedicato. Il corso è riservato a chi desidera far parte del futuro dell’automotive e del design auto in modo concreto e con la creatività necessaria per lasciare un segno in questo affascinante settore.

Master in automotive design a Milano

Poli.Design organizza un Master universitario di primo livello in Trasportation & automotive design, a Milano: 12 mesi in aula per chi possiede una laurea di primo o secondo livello in ingegneria, architettura o disegno industriale. L’approccio scientifico all’apprendimento della materia con seminari, workshop e un progetto finale indicato da un professionista della Volkswagen garantiscono una formazione completa e la possibilità d’inserimento in una grande azienda del settore. Il Master punta a scoprire e valorizzare la creatività degli studenti, perché sappiano approcciarsi al meglio al campo del car design, in continua trasformazione, e perché siano in grado di inserirsi anche nei Centri Stile.

Iscriviti alla Newsletter di Topformazione.it

Leave a Reply