I corsi e i master in yacht design sono rivolti a coloro che vogliono intraprendere il mestiere di yacht designer, una figura particolarmente ricercata nel settore nautico; il suo compito è quello di progettare l’imbarcazione, dagli esterni agli interni, fino alla scelta dei materiali più consoni al modello di yacht.

Chilometri e chilometri di coste, mari cristallini, spiagge ora di sabbia, ora rocciose, golfi, insenature: l’Italia non è solo il Paese delle vacanze, ma è la nazione del mare. Il DNA degli italiani (poeti, santi e marinai, come diceva qualcuno) ha nascosto tra i suoi cromosomi il segreto dell’attrazione che il mare esercita sulla maggior parte della popolazione. Ma oltre a nuotare, fare snorkeling o immergersi, sono molte le persone che adorano solcarlo, con barche a vela, barche a motore o anche solo con un gommone, per sentire quella brezza che accarezza il viso e l’odore della salsedine che riempie le narici, arrivando ai polmoni.

Anche la professione di yacht designer reca con sé un fascino tutto particolare: lo studio dello scafo, la scelta dell’interior design, la capacità di mettere insieme la performance a la praticità, con la bellezza e la performance.

E le responsabilità di questo professionista non sono da meno di quelle di qualsiasi buon architetto o ingegnere, perché riguardano anche la sicurezza delle persone che saliranno a bordo e che affronteranno il mare con una sua creazione.yacht_design_topformazione

Inoltre, non dimentichiamo la vastità di tipologie di barche che si possono disegnare e realizzare: tra gli yacht a motore e le barche a vela esiste un vero e proprio mondo, fatto di regate, di gite al mare, di traversate dell’Atlantico, di crociere per le isole greche, di esplorazione dei ghiacci e per ognuna di queste attività esiste la barca perfetta.

La preparazione per questa professione, che affonda le sue radici nella preistoria, diventa, quindi, imprescindibile, perché gli aspetti dello yacht design coinvolgono non solo la progettazione dello scafo e dei suoi spazi, la scelta del motore, del tipo di alberi, delle vele, del legno o del vetroresina, ma anche tutta la parte dell’interior design, delle cabine, degli spazi comuni, della toilette, dei vani per il cibo e l’acqua.

Sia che desideriate realizzare affusolate barche a vela da regata o che vogliate disegnare lussuosi yacht con cui navigare per tutto il Mediterraneo e oltre, un corso o un master di yacht design è la strada maestra per realizzare il vostro sogno.

Diventare yacht designer

Istituti Professionali organizza, a Milano, un Master in interior yacht design della durata di 96 ore, con frequenza in aula e stage finale.

Gli argomenti del Master saranno davvero molti e toccheranno tanti aspetti, dalla progettazione alla realizzazione di un‘imbarcazione. Dalla storia della nautica e della costruzione, all’evoluzione dei vari generi d’imbarcazione si passerà all’acquisizione della giusta terminologia (classificazione delle barche, parti che le compongono, etc…). Il settore nautico in generale, con le sue fiere e i suoi saloni, sarà spiegato approfonditamente, insieme al rapporto col committente e ai suoi bisogni. Diverse ore del Master saranno, infatti, dedicate agli aspetti del marketing che riguardano proprio la progettualità e il briefing, nel rispetto del brand che commissiona l’imbarcazione. Il passo successivo riguarderà la definizione dei processi produttivi, la scelta dei materiali (legno, ceramica, vetro, semilavorati, alluminio, rame e loro lavorazioni), l’industrializzazione, la composizione grafica, fino ai regolamenti della nautica e alle sue norme.

L’ultima parte del Master design organizzato da Istituti Professionali sarà dedicata, nello specifico, all’interior design e si parlerà dell’arredamento delle cabine, delle sue pareti, degli ambienti particolari e di come valorizzare anche gli spazi più piccoli, perché in un’imbarcazione ogni angolo va ottimizzato. Accessori, tendaggi, tessuti, psicologia e accostamento dei colori: nessun aspetto verrà trascurato. Nemmeno quello della progettazione vera e propria, con i rilievi, i software per il design (CAD, 3D e Rhino), le attrezzature veliche, etc…

I docenti sono professionisti del settore navale e yacht designer di fama, che hanno lavorato in diversi cantieri nel mondo.

Se siete interessati a imparare la professione di yacht interior designer, ma non potete allontanarvi da casa, Training Italia ha la soluzione che fa per voi: un master online in yacht design della durata di 130 ore. Questo corso si rivolge in particolare a chi è interessato a progettare e costruire l’interno di un’imbarcazione, dall’idea alla realizzazione. Quindi, le lezioni, oltre che teoriche, saranno collegate alla sperimentazione progettuale, con 32 ore di laboratorio, oltre alle 88 ore di formazione didattica e alle 10 ore di webinar.

Interessanti le agevolazioni fiscali per i redditi più bassi e le detrazioni per i disoccupati. Inoltre, una volta concluso il corso, Training Italia seguirà i partecipanti in un iter di preparazione al colloquio di lavoro, di redazione di un book di lavori, provvedendo anche all’inserimento nel database aziendale.

Iscriviti alla Newsletter di Topformazione.it

Leave a Reply