La scuola Professional Datagest di Bologna nasce negli anni Novanta con l’obiettivo di formare specialisti nel settore Marketing, Comunicazione e Risorse Umane.

I percorsi didattici garantiscono una preparazione efficace e sempre aggiornata sulle nuove tendenze nei diversi settori.

Nel febbraio 2017 partiranno i nuovi master di Professional Datagest: ecco i programmi e le modalità di iscrizione.

Executive Master in Marketing Management

L’Executive Master in Marketing Management di Professional Datagest offre un percorso formativo di alto livello mirato all’approfondimento di tutti i principali aspetti relativi al processo di marketing.

Gli otto moduli in cui è suddiviso il corso affronteranno la pianificazione, l’organizzazione, l’implementazione delle attività di marketing e la valutazione del loro ritorno.

Un’attenzione particolare sarà data all’elaborazione del piano di marketing, allo sviluppo e al lancio di nuovi prodotti e alle nuove frontiere del marketing non convenzionale e di quello digitale.

Caratteristiche peculiari del percorso formativo sono l’operatività e la praticità dell’insegnamento, garantita dall’esperienza di docenti professionisti del settore.

La metodologia didattica si basa su numerose esercitazioni pratiche, presentazione e analisi di case study e confronto diretto fra tutti i partecipanti.

Destinatari dell’Executive Master in Marketing Management

La formazione manageriale offerta dal master è pensata per:

  • product e marketing manager, responsabili commerciali, addetti alle vendite, consulenti;
  • manager di altre funzioni che vogliono capire il ruolo centrale del marketing e parlarne il linguaggio;
  • tutti coloro che desiderano implementare le proprie abilità in vista di un futuro sviluppo di carriera.

Programma dell’Executive Master in Marketing Management di Professional Datagest

L’Executive Master in Marketing Management è articolato in 8 moduli distinti e fruibili anche singolarmente.

Ecco i contenuti del programma didattico.

  • Pianificazione strategica e gestione del marketing mix
  • Ricerche di mercato
  • Marketing Management
  • Project Management
  • Strategia di internazionalizzazione di impresa
  • Neuromarketing: per vincere nelle vendite
  • Digital Marketing & Communication
  • Laboratorio manageriale

Durata dell’Executive Master in Marketing Management

La durata del percorso va da febbraio a settembre 2017, con formula week-end alternati.

L’inizio è fissato per il 10 febbraio 2017.

Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

L’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane offre la possibilità di acquisire solide competenze inerenti l’organizzazione, la strategia aziendale e la gestione delle risorse umane, le relazioni industriali, il comportamento organizzativo e le tecnologie di informazione e comunicazione.

La metodologia didattica è improntata allo sviluppo efficace di conoscenze integrate. Una particolarità è data dall’uso di strumenti di autovalutazione, dalla formazione outdoor, dalla risoluzione di casi pratici e dall’utilizzo del coaching.

L’obiettivo è di fornire ai partecipanti un’ampia visione degli strumenti di sviluppo e gestione necessari per lavorare nell’area risorse umane.

La comprensione del contesto sociale ed economico in cui operano le organizzazioni, unito all’utilizzo consono degli strumenti per inserirsi e crescere nel settore delle risorse umane, saranno il focus del percorso formativo.

Destinatari dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di Professional Datagest è limitato a un numero massimo di 20 partecipanti.

Si rivolge a:

  • giovani laureati ad alto potenziale;
  • risorse neo-inserite nell’area HR;
  • giovani professionisti che operano in società di consulenza, formazione e selezione del personale;
  • addetti in agenzie di lavoro interinale;
  • consulenti e formatori aziendali;
  • professional che operano in azienda interessati ad inserirsi nella funzione risorse umane.

Programma dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Ecco i contenuti che verranno affrontati nel corso degli incontri.

  • Ruolo dell’HR in azienda
  • Strategia e Organizzazione
  • Budgeting
  • Costo del lavoro
  • Relazioni industriali
  • Sistemi di gestione delle risorse umane: reclutamento, selezione e inserimento (sviluppo delle risorse umane; comunicazione interna, sistemi web e tecnologie multimediali)
  • Sistemi informativi a supporto della gestione e amministrazione del personale
  • Project management
  • Project work

Durata dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

Il master è articolato in 180 ore di formazione distribuite in 4 mesida febbraio a giugno 2017.

La lezioni si tengono nel fine settimana: sabato con orario full-time (9-13 e 14-18) + 4 venerdì (un venerdì al mese).

La data di inizio è prevista per il 18 febbraio 2017.

Al termine del percorso formativo c’è la possibilità di effettuare uno stage da 3 a 6 mesi presso aziende o società di consulenza.

Executive Master in Fashion Retail Management

L’Executive Master in Fashion Retail Management fornisce competenze specialistiche per muoversi con sicurezza tra le principali novità introdotto nel fashion retail.

Lo sviluppo di nuovi modelli di business, diffusi in seguito alla nascita dei giganti globali e all’integrazione del retail online e offline, ha portato i brand a inserire nuove professionalità nelle organizzazioni.

Obiettivo del master è proprio quello di formare queste nuove figure professionali, affrontando le principali tematiche del marketing: sviluppo del prodotto, stesura di un piano di marketing, valorizzazione del brand, visual merchandising, gestione del punto vendita, e-commerce.

L’Executive Master in Fashion Retail Management si contraddistingue per il suo carattere pratico e operativo: il programma formativo include analisi di casi reali, lavori di gruppo ed esercitazioni. In questo modo, gli allievi possono acquisire competenze e conoscenze pratiche spendibili fin da subito.

Destinatari dell’Executive Master in Fashion Retail Management

Il Master in Fashion Retail Management di Professional Datagest è un percorso altamente formativo rivolto a:

  • laureati ad alto potenziale interessati a specializzarsi nell’area del Fashion Retail;
  • professionisti che desiderano arricchire le proprie competenze;
  • tutti coloro che vogliono acquisire un approccio qualitativo di alto livello alla distribuzione (sia nelle relazioni con il cliente che nella gestione del punto vendita).

Programma dell’Executive Master in Fashion Retail Management

Il programma didattico del master è molto ampio: si suddivide nelle seguenti tematiche.

Retail & Sales Management

  • Ruolo e competenze del Retail e Area Manager
  • Business Plan
  • Store Opening: from concept to executive design
  • Retail Operation: il modello della Quick Response
  • Order Digital Tools: dal retail al wholesale
  • I KPI del retail manager
  • Sviluppo di un piano di marketing

Fashion Buying & Merchandising Management

  • Il ruolo del Buyer
  • Product Merchandising & Product Development
  • Gli Economics del Buyer
  • Strumenti operativi di Buying & Planning di prodotto
  • Marketplace Transformation

Fashion Store Management

  • Il ruolo dello Store Manager
  • Come generare Traffic Driving e Consumer Experiences in una catena di punti vendita
  • Gestione del team e tecniche di vendita
  • Analisi della performance di un punto vendita
  • Visual Merchandising: una leva chiave per la valorizzazione del Brand

E-Commerce & Digital Strategy

  • Community Management, Social & Mobile Marketing
  • Digital Direct Marketing
  • E-Commerce: dal negozio fisico allo store online
  • Progettare un retail concept virtuale
  • E-Commerce Management & Digital Marketing: case study

Durata dell’Executive Master in Fashion Retail Management

Il percorso formativo è suddiviso in 5 mesi da febbraio a luglio 2017, con frequenza nel week-end.

L’inizio delle lezioni è fissato per l’11 febbraio 2017.

Sono previsti inoltre:

  1. un project work finale su una tematica aziendale reale;
  2. la possibilità di effettuare uno stage all’interno du una delle aziende partner (previo il superamento degli esami in itinere e la frequentazione di almeno l’80% del monte ore).