I corsi di social media marketing ed i master in comunicazione digitale introducono alle strategie di marketing digitale; negli ultimi tempi i social network sono diventati strumenti di utilizzo quotidiano e se applicati al mondo business possono avere un enorme potenziale in termini di comunicazione.

I social media sono diventati il canale di informazione e di divulgazione più utilizzato nella storia della comunicazione, alla fine del 2015 è stato calcolato che il numero di iscritti a Facebook si aggiri intorno ai 1,5 miliardi. A questa stima ci sono da aggiungere gli utenti che utilizzano anche tutti gli altri social, come Google+, Twitter e Linkedln, solo per citare i più conosciuti.
Una notizia messa in circolo sui social network viene visualizzata una decina di volte in più rispetto a qualsiasi altro media.

Per molti i social network rappresentano solo un momento di svago, ma dietro quello che a primo impatto ci può sembrare un mondo frivolo e superficiale, si nasconde un potente strumento di marketing, che se usato in maniera corretta e consapevole può portare molti benefici.

Le grandi aziende si sono da subito rese conto delle potenzialità di questi mezzi, soprattutto per quanto riguarda Facebook, che in Italia è il social network più utilizzato anche a livello professionale, in quanto rappresenta un ottimo sistema per avere feedback immediati da parte dei clienti e per creare efficaci campagne promozionali.
E così è nata la professione del Social Media Manager, un esperto in grado di gestire e promuovere l’immagine dell’azienda in rete.

Anche se sono questioni che approcciamo tutti i giorni, non dobbiamo fare l’errore di pensare che si tratti di un settore semplice, che non necessita di una particolare formazione. Al contrario, il social media manager deve essere altamente preparato e specializzato sia nell’ambito della comunicazione che in quello del marketing.
Se avete intenzione di capire qualcosa di più su questa professione, o se vi interessa specializzarvi nel settore del Social Media Marketing, ecco per voi di seguito qualche corso che potrete frequentare prima di lanciarvi in questa nuova avventura.

Corso di social media marketing online

La social reputation è una conversazione che qualcuno sta facendo, proprio in questo momento, su di voi, malgrado voi.” Con questa semplice ma efficace frase, gli esperti della scuola di formazione Professional Datagest, organizzatori del corso in Social Media e Online Reputation Management di Bologna, spiegano il contenuto delle loro lezioni. Un programma focalizzato sulla creazione di una perfetta reputazione sul web, ma ricco di altri punti, che vi consentiranno di approfondire i linguaggi e le strategie utili per accrescere le vostre competenze e inserirvi in questo settore in maniera fruttuosa.

Corsi di social media marketing a Torino

Se avete iniziato da poco a interessarvi a questo settore, il corso di Social Media Marketing, tenuto dall’istituto ITI Impera a Torino, fa proprio al caso vostro. Il programma prevede una formazione generale sulla professione e fornisce tutti gli strumenti utili per iniziare a conoscere e approfondire la materia.

Siete degli operatori nel settore turistico o dell’accoglienza e vi siete resi conto che potreste svolgere al meglio il vostro mestiere avendo delle competenze di social marketing? Allora dovreste iscrivervi al corso di Social media marketing: principi e strumenti che si svolge a Torino ed è organizzato da AICQ Piemontese.
Il corso vi fornirà la conoscenza dei principali strumenti di social media marketing, e tutte le competenze tecniche necessarie per sfruttare queste nuove possibilità, con l’obiettivo di aumentare la qualità della visibilità online delle aziende turistiche.

Perfetto per chi lavora in un’azienda e desidera implementare le proprie conoscenze, il corso di Tecniche di Social Media Marketing a Torino, è finanziato da fondi strutturati europei. Il percorso formativo affronta le strategie di marketing e comunicazione aziendali veicolate attraverso l’uso dei Social Media, oltre a fornire una preparazione di base riguardo le piattaforme di social networking necessarie a generare benefici in termini di posizionamento, brand awareness, marketing engagement, questo corso è organizzato e tenuto dal centro formativo torinese Immaginazione e lavoro.

Corsi di social media marketing a Bologna

Il Master in Media Relations e Comunicazione Digitale, a Bologna, è un percorso di formazione organizzato da Professional Datagest pensato per laureati e laureandi, giovani professionisti, manager e quanti intendono acquisire competenze specialistiche nel campo della comunicazione.
Al termine del corso, per i partecipanti ancora in cerca di occupazione, è previsto uno stage della durata di tre/sei mesi, presso aziende o agenzie.

Stiamo vivendo una rivoluzione sotto molti punti di vista: non si tratta solo di un cambiamento a livello comunicativo, ma è un intero sistema a essere in continuo mutamento. È importante, quasi fondamentale, essere informati su tutto ciò che sta avvenendo e cercare in questa nuova epoca che abbiamo davanti il modo migliore per affermarci nella nostra vita professionale.
Il Social Media Marketing non è solo una possibilità lavorativa, ma anche una maniera di rimanere costantemente aggiornati e preparati su ciò che abbiamo intorno.